Gli esportatori olandesi di cipolle lavorano su oltre 100 destinazioni nel mondo
Negli ultimi anni, i coltivatori olandesi hanno avuto problemi di qualità, ma essi sono stati del tutto superati nella scorsa stagione. In questo momento, gli esportatori olandesi hanno appena ricominciato a lavorare con il mercato senegalese. Ogni anno, infatti, il Paese dell'Africa occidentale chiude le frontiere per proteggere i produttori locali e la riapertura avviene tradizionalmente il primo settembre.
Nelle prime settimane di agosto 2015, l'export di cipolle da seme non è stato molto positivo. I principali acquirenti sono Germania, Inghilterra, Scandinavia, Malesia, Panama e Brasile. A metà agosto, però, le spedizioni hanno preso vigore.
Nei Paesi Bassi la concorrenza è presente soprattutto tra le aziende di selezione e confezionamento, che settimanalmente hanno una capacità combinata di 35.000 ton. Ancora poco diffusa la selezione ottica dei bulbi mediante calibratrici elettroniche; c'è un certo scetticismo tra i centri di imballaggio per quanto riguarda l'investimento in questi macchinari, anche se tutti nel settore sono convinti che lo smistamento ottico cambierà il futuro del settore.