"CREA: incontro "Innovazione e valorizzazione della frutta nella fase di post-raccolta e di trasformazione"
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
"Frutta dell'Autunno" è un evento annuale organizzato Programma dall'Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta (CREA-FRC) e dalla Regione Campania nel secondo venerdì di ottobre. La manifestazione si caratterizza soprattutto per la ricca e suggestiva Mostra Pomologica della frutta che matura dalla tarda estate all'inizio dell'autunno, con l'esposizione, sia di campioni delle specie frutticole principali, di cui alcuni riferiti a nuove varietà proposte agli operatori della filiera, sia di frutti di tutte le altre specie arboree, alcune di vecchia coltivazione e in via di estinzione. Proprio quest'ultimo aspetto, esporre cioè fruttiferi della biodiversità dell'ambiente campano e mediterraneo, i cosiddetti "frutti rari e abbandonati" rende suggestivo l'evento, non a caso partecipato con sempre maggiore successo da scolaresche e dai tanti hobbisti e ambientalisti.
Ma Frutta dell'Autunno vuole rappresentare anche un importante momento di incontro e di confronto con gli operatori della filiera su temi di attualità per il comparto.
Il convegno abbinato alla Mostra quest'anno sarà dedicato al post-raccolta, agli aspetti cioè legati alla conservazione, lavorazione e trasformazione della frutta fresca, tema di grande rilevanza per le aziende produttrici che intendano valorizzare al meglio il loro prodotto e alle OP che questi processi già governano ma che sono sempre interessate alle innovazioni.