Borsea (RO): al via la raccolta delle noci presso la storica azienda Valier, prima in Italia per questa coltura
Il primo noceto specializzato da frutto piantato in Italia si trova proprio qui, presso l'azienda Valier. Nel 1991, questo impianto della varietà Lara segna l'inizio di una sfida che ha portato alla valorizzazione della noce nel Polesine e in tutto il territorio nazionale, portandola a essere protagonista di convegni e tavole rotonde oltre che della tavola di tanti italiani.
Per andare incontro alle esigenze di tutti i palati, l'Azienda Valier ha poi deciso di differenziare le varietà di noci, coltivando (oltre alla varietà Lara) anche la Chandler e la Tulare.
E' cominciata la raccolta 2015
Come ogni anno, da metà settembre inizia la raccolta delle noci, che avviene mediante una macchina raccoglitrice; tutto il processo di lavorazione si svolge all'interno degli spazi aziendali.
Nel 2014 è stato costruito un nuovo capannone che permette la lavorazione delle noci nella stessa giornata in cui sono raccolte: ciò rende la filiera cortissima e, soprattutto, garantisce un'elevata qualità del prodotto. Il nuovo centro di lavorazione è completamente autosufficiente e autosostenibile, grazie a un impianto fotovoltaico che soddisfa il fabbisogno energetico e una caldaia a biomassa alimentata con quanto proviene dalla potatura dei noceti, utilizzata per essiccare le noci.
La macchina scuotitrice.
Le noci vengono fatte cadere a terra da una macchina che scuote gli alberi e subito vengono raccolte, in modo da lasciarle a terra il minor tempo possibile. Successivamente, si passa alla prima lavorazione che consiste di diversi passaggi, primo fra tutti il lavaggio.
Le noci dell'Azienda Agricola Valier non vengono sbiancate, è utilizzata solo acqua potabile per lavarle, senza alcun tipo di additivo chimico. Dopo questa prima fase, un separatore ad aria elimina tutte le noci vuote o con il gheriglio striminzito. A questo punto, le noci sono collocate su un nastro trasportatore dove viene effettuata una cernita manuale; questa prima lavorazione termina nell'essiccatoio, dove le noci vengono essiccate.
Una volta essiccate, le noci iniziano il processo della seconda lavorazione, tornando sui nastri trasportatori per la calibratura e per un'ulteriore selezione manuale. Divise per dimensione, le noci possono essere stoccate, pronte per il confezionamento finale e la vendita.
Le noci sfuse, in comode scatole da 5 kg o in sacchi da 10 kg si possono acquistare direttamente nel Punto Vendita aziendale oppure si può farsele spedire a casa tramite il sito web www.valier.it.
L'Azienda Valier, oltre alle noci in guscio, si occupa anche della produzione di noci sgusciate. Una macchina ottica effettua una prima selezione dei gherigli cui si somma una selezione manuale per garantire un prodotto eccellente.
La volontà di innovare non manca all'Azienda Valier: dal 2009 infatti ha iniziato a "inventare" nuovi prodotti legati tutti alla noce. In particolare, l'Azienda ha puntato sulla noce verde (raccolta ai primi di giugno) creando una linea di prodotti che aprirà al palato un mondo di gusti nuovo, tutto da scoprire.
"Insomma - conclude Daniele Valier - da una monocoltura, siamo arrivati a oltre venti prodotti... possiamo dire che l'Azienda Agricola Valier offre quello che non ti aspetti dalla noce".
Contatti:
Daniele Valier
Azienda Agricola Valier s.s. soc. agr.
Via CanalBianco sx 10
45100 Borsea (RO)
Tel.: (+39) 0425 474575
Cell.: (+39) 340 7919646
Skype: danielevalier
Web: www.valier.it - www.nocilara.it - www.nocisgusciate.it