Presto l'Ucraina potrebbe cominciare a importare cavoli dalla Russia
"A settembre 2015, nell'Europa dell'Est la situazione commerciale del cavolo cappuccio risulta completamente atipica per il periodo dell'anno - ha detto Getman - I prezzi in Ucraina e Polonia hanno già superato tutti i dati precedenti, mentre in Russia la quotazione è in media due volte più bassa di quella dei suddetti Paesi".
Secondo APK-Inform, al momento gli agricoltori ucraini e polacchi stanno offrendo cavoli a 0,26-0,27 euro/kg, mentre le aziende agricole russe sono pronte a spedire a una quotazione media di 0,13 euro/kg.
Gli analisti hanno osservato che in Ucraina il prezzo attuale dei cavoli è 4,5 volte più elevato rispetto alla seconda metà di settembre 2014, mentre in Polonia la quotazione del prodotto è aumentata di 2,6 volte in un anno. In Russia il prezzo dei cavoli è più basso in media del 20% rispetto a un anno fa.
"Il motivo principale dell'incremento di prezzo in Ucraina e Polonia è la siccità, che ha causato una riduzione del 20% nella produzione; in Russia le condizioni meteorologiche sono state favorevoli per gli agricoltori, la superficie dedicata a cavoli è aumentata notevolmente nella stagione in corso".
Fonte: fruit-inform.com