Commercio al dettaglio: l'andamento a luglio 2015
L'indice grezzo del valore del totale delle vendite è aumentato dell'1,7% rispetto a luglio 2014, mantenendo un ritmo di crescita analogo a quello registrato il mese precedente.
Nei primi sette mesi del 2015, il valore delle vendite ha segnato un aumento tendenziale dello 0,7%.
Forma distributiva e tipologia di esercizio
Nel confronto con il mese di luglio 2014 si è registrata una variazione positiva del 3,5% per il valore delle vendite delle imprese della grande distribuzione, mentre più contenuto è stato l'aumento registrato dalle imprese operanti su piccole superfici (+0,2%).
Nella grande distribuzione il valore delle vendite è aumentato, in termini tendenziali, del 4,3% per i prodotti alimentari e del 2,5% per quelli non alimentari. Nelle imprese operanti su piccole superfici, le vendite hanno registrato variazioni positive dello 0,2% per i prodotti alimentari e dello 0,1% per quelli non alimentari.
Con riferimento alla tipologia di esercizio della grande distribuzione, a luglio 2015 si sono registrati aumenti del 3,7% per le vendite degli esercizi non specializzati e del 2,7% per quelle degli esercizi specializzati. Tra i primi, in aumento del 3,8% le vendite degli esercizi a prevalenza alimentare e del 2,9% quelle degli esercizi a prevalenza non alimentare.
Commercio al dettaglio per tipologia di esercizio della Grande distribuzione. Dati in valore - Luglio 2015 (dati provvisori), variazioni percentuali (indici in base 2010=100)
Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
In particolare, per quanto riguarda gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare, si sono registrati aumenti per tutte le tipologie distributive: ipermercati (+3,2%), supermercati (+3,6%) e discount (+5,4%).