Da sinistra, Luciano Trentini, Francesco Porrini e Matteo Lucchini.
Lo dimostrano sondaggi e inchieste, a conferma che l'innovazione di prodotto e di processo - come anche la tracciabilità della filiera - possono aumentare la competitività dell'offerta. Lo ha spiegato Luciano Trentini nel suo intervento introduttivo all'incontro "L'orto in cucina. L'innovazione al servizio del consumatori" organizzato a Macfrut 2015 da "Sempre Fresco".
Francesco Porrini (nella foto sopra, al centro), commerciale di Sempre Fresco, ha illustrato le tecniche di produzione e i vantaggi del consumo dei prodotti Sempre Fresco.
Grazie al progetto di Idromeccanica Lucchini, altra azienda di Guidizzolo, in provincia di Mantova, la Sempre Fresco dispone oggi dell'unica serra in Italia destinata alla coltivazione idroponica di insalate. Ispirata al modello danese, si stende su 10.000 metri quadrati (più 3.000 di magazzino): l'ambiente protetto, i parametri climatici e nutritivi controllati quotidianamente, l'automazione delle fasi dal trapianto alla raccolta permettono di offrire un prodotto sano e sicuro al 100%.
Con la medesima tecnica di coltivazione si possono produrre, in un pane di terra compostabile, tris di insalate (gentile verde, foglia di quercia rossa e batavia rossa) e basilico: un prodotto di altissima qualità, con foglie grandi e profumo intenso per 365 giorni l'anno.
"All'estero - dichiara a FreshPlaza Porrini - il prodotto è compreso meglio; sono percepite la salubrità e la sicurezza. Piace, poi, l'idea del tris di insalate come anche del sacchetto degradabile e compostabile nell'umido".
Da sinistra: Marta Angeri, Lisa Pezzini, Giada Porrini, Denis Spazzini, Mattia Gandini (commerciale della Gandini Antonio) e Francesco Porrini.
Oggi la Sempre Fresco produce 750-800mila piante di insalata e 75mila chili di basilico. Il 20% delle insalate è esportato in Germania, Austria, Ungheria e Svizzera, mentre il basilico è consumato perlopiù sul mercato interno.
Il futuro prossimo? Allargare ad altre tipologie di insalate, prima fra tutte la Salanova e cambiare il pay-off sulla confezione per rendere il prodotto ancora più comprensibile al consumatore: "Taglia Lava Mangia". D'ora in poi, sarà più di un gentile suggerimento.
Contatti:
SempreFresco srl
Francesco Porrini, ufficio commerciale
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Guidizzolo (MN)
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