La pera IGP dell'Emilia Romagna, eccellenza ferrarese, sostiene il Festival di Internazionale
Il Festival di Internazionale a Ferrara è sicuramente il contesto migliore per offrire un'importante visibilità a questo progetto europeo che ha l'obiettivo di divulgare la conoscenza dei prodotti a marchio IGP che si presentano con caratteristiche ben definite e garantite dall'etichetta europea valorizzando il terroir d'origine e gli standard di qualità, produzione, trasformazione che contraddistinguono questo frutto.
Nel corso della giornata dedicata sarà presente in Piazza Trento Trieste un gazebo personalizzato con i colori della campagna in cui verranno raccontati tutti i segreti della Pera IGP dell'Emilia Romagna, la più buona d'Europa.
La pera dell'Emilia Romagna si fregia del marchio IGP dal 1998 in particolare per le varietà Abate Fetel, Decana, Conference, William bianca, William rossa e Kaiser, e si inserisce all'interno di un regime alimentare sano grazie alle sue caratteristiche gustative che ne fanno un ingrediente versatile in cucina.
L'Italia è il primo produttore di pere in Europa e concentra circa 700.000 tonnellate di prodotto di cui il 70% proveniente dall'Emilia Romagna.
----
Frutta & Verdura DOP e IGP è un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall'ATI (Consorzi della pera dell'Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l'obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.