"Sardegna: seminario tecnico "Innovazione in agrumicoltura e frutticoltura"
Previsto a Milis (provincia di Oristano), venerdì 9 ottobre 2015 alle ore 16:45, il seminario tecnico "Innovazione in agrumicoltura e frutticoltura: Ottimizzazione della qualità attraverso la corretta scelta varietale e la gestione della produzione con sistemi innovativi".
Pianta di mandarino ibrido triploide "Mandalate", in un agrumeto del metapontino (provincia di Matera), condotto con criteri tecnici innovati. Previsto a Milis (provincia di Oristano), il 9 ottobre 2015 alle ore 16,45, un seminario tecnico dal titolo: "Innovazione in agrumicoltura e frutticoltura. Ottimizzazione della qualità attraverso la scelta varietale e la gestione della produzione con sistemi innovativi". Si partirà dal concetto di base "produrre qualità a partire dal campo".
Nel corso dell'incontro, promosso e organizzato dal Consorzio Vivaisti Lucani (COVIL) di Scanzano Jonico (provincia di Matera), a cura degli agronomi Vito Vitelli e Orazio Casalino, saranno affrontati temi riguardanti la scelta varietale e del portinnesto, adeguati all'ambiente pedoclimatico di coltivazione, e la corretta applicazione di tecniche innovative di gestione degli impianti, e della fase di post raccolta dei frutti (cfr. FreshPlaza del 20/03/2015).
Mandarino ibrido triploide "Mandalate" momento della raccolta.
Nella foto a destra: giovane pianta di mandorlo, in un impianto gestito con il metodo intensivo, 400 piante ad ettaro. La scelta varietale e del portinnesto, adeguati all'ambiente pedoclimatico, e la corretta applicazione di tecniche di gestione degli impianti, e della fase di post raccolta dei frutti, sono i fattori chiave per ottimizzare il processo di produzione.
La forte domanda di ortofrutta in Sardegna, in continua crescita, è solo parzialmente soddisfatta dalle produzioni interne (cfr. FreshPlaza del 08/04/2014). Oltre ai residenti, meno di due milioni di abitanti, ogni anno l'isola, è "invasa" da milioni di turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, attratti dallo splendore dei paesaggi e dalle bellezze artistiche e culturali.
Attraverso un'appropriata organizzazione della produzione e dell'offerta, l'introduzione di tecniche innovative e un adeguato coordinamento dei diversi attori della filiera, l'agrumicoltura e la frutticoltura sarda possono raggiungere, in breve tempo, livelli di efficienza elevati, garantendo prodotti di eccellenza.
Frutti di kaki "Rojo Brillante". "Melotto®" è una circuito interattivo nato a supporto del confronto tra gli operatori della filiera di produzione del kaki e della divulgazione delle informazioni tecniche e commerciali nell'ambito della diospiricoltura italiana.
Programma seminario (clicca per scaricare la locandina-invito)
Venerdì 9 ottobre 2015 ore 16:45
Palazzo Boyl - Piazza Martiri - Milis (provincia di Oristano) (info su come arrivare)
Moderatore
Orazio Casalino - Agronomo libero professionista
Saluti dall'Amministrazione Comunale
Interventi:
"Innovazioni tecniche e varietali per una agrumicoltura e frutticoltura di qualità"
Vito Vitelli - Agronomo libero professionista
"Melotto®", (in foto un campo nel metapontino), è una traccia amica che seguirà il produttore nelle scelte tecniche oculate, lungo il percorso della filiera di produzione, dal vivaio al post-raccolta, evitando rischiosi e onerosi errori originati dalla disinformazione.
Contatti:
Dott. Vito Vitelli
Segreteria organizzativa
CONSORZIO VIVAISTI LUCANI
Via Enrico Mattei, 28
75020 Scanzano Jonico (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 954775
Cell.: (+39) 339 2511629
Email: [email protected]
Web: www.covilvivai.com
Blog: vitovitelli.blogspot.it
Orazio Casalino - Agronomo Libero Professionista
Cell.: (+39) 333 1665957
Vivai del COVIL autorizzati alla produzione di materiale di moltiplicazione a marchio "Melotto®".
Video (clicca su Play):
Raccolta meccanica della mandorla. Esperienze di coltivazione del mandorlo con sistemi super intensivi in Catalogna - Spagna.
Varietà di agrumi a maturazione precoce. Le proposte del COVIL.
Varietà di agrumi a maturazione tardiva. Le proposte del COVIL.