"Vilmorin: resoconto del Terzo Meeting nazionale "Il ravanello, la nostra passione"
Giunto alla sua terza edizione, è diventato un appuntamento tradizionale per gli operatori della filiera. A partire da questa edizione, l'evento ha avuto un carattere nazionale, poiché hanno partecipato operatori provenienti da tutte le regioni interessate alla coltivazione di questa specie.
Come società distributrice del marchio Hazera (già leader nel mercato mondiale del ravanello tondo rosso), Vilmorin Italia ha organizzato questo meeting per promuovere e favorire l'introduzione delle più importanti innovazioni di processo e di prodotto, offrendo così un sostanziale contributo all'evoluzione tecnologica della coltivazione del ravanello, che si è ritagliata un'importante ruolo nel panorama orticolo nazionale. L'evoluzione di questo comparto sarà il volano per rafforzare l'immagine del prodotto nei mercati di riferimento, che per il ravanello sono soprattutto quelli di esportazione.
Alla presenza di 90 invitati, dopo il benvenuto ai partecipanti di Marcel Raats (Direttore di Vilmorin Italia), sono stati trattati i seguenti temi:
- Wim van der Heijden (Product Manager Hazera): "Il mercato europeo del ravanello ed i principali requisiti merceologici richiesti dal mercato moderno"
- Gianni Luca (Responsabile Ricerca & Sviluppo -Vilmorin Italia S.r.l. ): "La gamma varietale e le novità Florella F1 e Autella F1"
- Pierluigi Meriggi (Horta S.r.l ): "Sistema di supporto alle decisioni (DSS) nelle colture orticole sostenibili (caso ravanello)"
- Vito Altieri ( Responsabile Sviluppo Sud- Vilmorin Italia S.r.l.): "Il ravanello nella zona di Sparanise (CE): dimensione, evoluzione e prospettive di mercato"
- Giuseppe Mattia (Soc. Agricola San Donato, Imprenditore agricolo): "La gestione post-raccolta del prodotto"
- William Coolbergen (Produttore e Direttore di Ortolanda ): "La biofumigazione nella pratica culturale del ravanello in Ortolanda"
Il livello delle presentazioni e un pubblico numeroso e interessato hanno determinato il pieno successo di questo terzo appuntamento dedicato a una specie che, in questi ultimi anni, è divenuta una delle colture più interessanti economicamente sia nell'Agro Pontino, sia in altre realtà nazionali.
Per questo motivo i due marchi Vilmorin ed Hazera, dando ascolto alle esigenze dei propri clienti e stando attenti alla dinamica del mercato, hanno investito in ricerca e innovazione. Hanno contribuito così allo sviluppo di questa cultivar orticola, grazie alla creazione di una gamma di ibridi ampia e diversificata, che consente di produrre ravanelli d'alta qualità per 365 giorni l'anno.
Il ravanello Florella F1
La gamma è stata recentemente arricchita dall'introduzione di due importanti novità varietali: Florella F1, per la produzione estiva, e Autella F1, per la produzione tipicamente invernale. Inoltre, durante l'evento è stata presentata la nuova brochure ravanello di Vilmorin Italia, contenente tutte le informazioni relative a tale gamma. La brochure può essere richiesta tramite e-mail agli uffici di Vilmorin Italia o direttamente ai tecnici di zona, che sono sempre disponibili a fornire informazioni e consigli. Non esitate a contattarli.
Per maggiori informazioni:
Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: [email protected]
Web: www.vilmorin.com