USA: un nuovo macchinario potrebbe rivoluzionare il lavoro nei meleti
PER GUARDARE UN VIDEO SUL MACCHINARIO CLICCARE QUI!
Il 2015 è stato un anno difficile per i produttori di mele a causa di una gelata e di una grandinata in agosto. Inoltre, trovare personale per effettuare le operazioni di raccolta è sempre più difficile man mano che passano gli anni.
Nikki Rothwell del centro ricerche orticole della Michigan State University (MSU) della contea di Leelanau spiega: "Il mercato va sempre peggio. Io tento di ricordare a tutti che la parte nord-occidentale del Michigan è un po' come l'ultima spiaggia, geograficamente parlando: se la maggior parte della manodopera agricola si muove dalla Florida e dal Texas, seguendo la stagionalità dei raccolti, fin qui non arriva perché poi non andrebbe da nessuna parte!"
Ecco quindi come il macchinario per la raccolta automatica potrebbe essere un valido aiuto. La macchina è in grado di spostare sia gli addetti alla raccolta sia le cassette per la frutta all'interno di un meleto.
Uno dei produttori che l'hanno impiegato ha detto che la piattaforma ha permesso ai lavoratori nella sua azienda di essere il 30% più veloci nel raccolto e il doppio più veloci nel selezionare il prodotto più maturo.
Maggiori info su: upnorthlive.com.