Incontri a Bruxelles e Milano sul tema degli OGM nell'Unione Europea
Per mercoledì 14 ottobre, all'indomani del voto, gli eurodeputati italiani Giovanni La Via (presidente della commissione ambiente, Ppe) e Paolo De Castro (capogruppo S&D in commissione agricoltura) hanno organizzato un incontro dal titolo "Renationalising EU Policies? The European Debate on GMOs". Partecipano scienziati, europarlamentari, rappresentanti della Commissione UE, della filiera alimentare e dell'allevamento.
I temi affrontati a Bruxelles verranno poi approfonditi giovedì 15 ottobre a Milano con il seminario "GM Crops policies: where we are, where we go?" che si terrà al Museo della Scienza e della Tecnica dalle ore 14. Nell'incontro si parlerà anche delle conseguenze della recente decisione di 19 stati dell'UE (Italia compresa) di limitare o vietare le coltivazioni OGM, anche se autorizzati da Bruxelles, sul proprio territorio nazionale. Ne discutono rappresentanti della filiera alimentare e zootecnica, insieme ad agricoltori e ricercatori impegnati nelle "nuove tecniche di incrocio" (New Breeding Techniques), ossia la nuova frontiera delle biotecnologie applicate all'agricoltura.
Intervengono: il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il numero uno di Assalzoo Alberto Allodi, Agostino Macrì dell'Unione nazionale consumatori e il presidente della Società italiana di genetica agraria Michele Morgante. Gli eurodeputati Paolo De Castro e Alessia Mosca, Pd e membro della commissione commercio estero, saranno invece presenti con un videomessaggio.