Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incontri a Bruxelles e Milano sul tema degli OGM nell'Unione Europea

Mentre nella giornata di oggi, martedì 13 ottobre, la Commissione ambiente del Parlamento europeo voterà il suo parere sulla proposta della Commissione UE di lasciare agli Stati membri la possibilità di limitare o vietare l'utilizzo di OGM importati, anche se già autorizzati a livello UE, domani e giovedì proseguiranno altri due incontri sul tema delle biotecnologie.

Per mercoledì 14 ottobre, all'indomani del voto, gli eurodeputati italiani Giovanni La Via (presidente della commissione ambiente, Ppe) e Paolo De Castro (capogruppo S&D in commissione agricoltura) hanno organizzato un incontro dal titolo "Renationalising EU Policies? The European Debate on GMOs". Partecipano scienziati, europarlamentari, rappresentanti della Commissione UE, della filiera alimentare e dell'allevamento.

I temi affrontati a Bruxelles verranno poi approfonditi giovedì 15 ottobre a Milano con il seminario "GM Crops policies: where we are, where we go?" che si terrà al Museo della Scienza e della Tecnica dalle ore 14. Nell'incontro si parlerà anche delle conseguenze della recente decisione di 19 stati dell'UE (Italia compresa) di limitare o vietare le coltivazioni OGM, anche se autorizzati da Bruxelles, sul proprio territorio nazionale. Ne discutono rappresentanti della filiera alimentare e zootecnica, insieme ad agricoltori e ricercatori impegnati nelle "nuove tecniche di incrocio" (New Breeding Techniques), ossia la nuova frontiera delle biotecnologie applicate all'agricoltura.

Intervengono: il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il numero uno di Assalzoo Alberto Allodi, Agostino Macrì dell'Unione nazionale consumatori e il presidente della Società italiana di genetica agraria Michele Morgante. Gli eurodeputati Paolo De Castro e Alessia Mosca, Pd e membro della commissione commercio estero, saranno invece presenti con un videomessaggio.
Data di pubblicazione: