L'anno prossimo la Turchia utilizzera' patate da seme prodotte localmente
Il progetto denominato "La prima produzione nazionale di patate da seme della Turchia" è stato annunciato nel manifesto elettorale del primo novembre del partito politico turco Giustizia e Sviluppo (AK Party) ed è previsto che riduca la dipendenza della Turchia dai fornitori esteri e che aiuti il Paese a risparmiare milioni di dollari spesi per l'acquisto di tuberi-seme coltivati all'estero.
I primi tuberi seme-coltivati a livello domestico sono stati registrati lo scorso aprile 2015 come risultato di studi condotti dal 2005 ad opera dell'Istituto di ricerca sulle patate del Ministero turco all'agricoltura.
Il progetto permetterà agli agricoltori locale di acquistare patate da seme a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli dei tuberi importati. I dati statistici evidenziano come, nel 2014, la Turchia importò circa 19.000 ton di tuberi-seme per un valore di 16,6 milioni di dollari da 16 Paesi diversi. La Turchia dovrebbe dunque risparmiare milioni di dollari con l'introduzione dei tuberi-seme di produzione domestica a partire dal 2016.
Secondo le informazioni diffuse dalle fonti istituzionali, la varietà Fatih è a pasta gialla e viene usata per fare le patatine fritte, mentre la Onaran2015 è una varietà a pasta chiara, adatta a vari tipi di piatti. Il ministero ha in programma di aggiungere altri quattro nuove varietà di patate da seme l'anno prossimo.
Fonte: dailysabah.com