Italia: crescono gli scambi di frutta e verdura di IV gamma
Verdure di IV gamma
Nel periodo considerato, le vendite di verdure di IV gamma hanno raggiunto oltre 755 milioni di euro (755.408.072 per l'esattezza), in crescita del 5,1% sul periodo precedente, mentre l'ago della bilancia dei volumi ha superato i 102 milioni di chili, in aumento del 4,3%. Tutte le macro-aree italiane (Nord-Ovest, Nord-Est, Centro e Sardegna, Sud) sono in crescita, come si nota dal grafico sotto.
L'aumento percentuale in termini di valore, volume e unità vendute degli scambi di verdura di IV gamma nel periodo ottobre 2014-settembre 2015 rispetto al periodo ottobre 2013-settembre 2014. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori (Rielaborazione FreshPlaza su dati IRI).
Degli oltre 755 milioni di euro che vale, nel periodo in esame, il mercato della verdura di IV gamma, la parte del leone la fanno le insalate, seguite a grande distanza dalle altre referenze: in ordine verdure da cuocere, crudite, aromi e fanalino di coda gli snacks/aperitivi.
Il valore in euro delle diverse referente del settore verdure di IV gamma. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori (Rielaborazione FreshPlaza su dati IRI).
Tutte le referenze sono in aumento, sia in termini di volumi che di valori e in percentuale la crescita maggiore viene registrata dagli snacks/aperitivi, che hanno segnato un +41,% in valore e un +52,7% in volumi, pur partendo da una situazione di marginalità rispetto a tutte le altre tipologie di verdura di IV gamma.
Il valore in euro delle vendite nel periodo ottobre 2014-settembre 2015 delle diverse sotto-referenze di verdura di IV gamma che cadono sotto l'ombrello delle verdure da cuocere. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori (Rielaborazione FreshPlaza su dati IRI).
In crescita anche le vendite delle verdure di IV gamma da cuocere: +5,9% in valore, +4,6% in volume. Ma il dato nasconde di più, perché è la somma delle performance di tre sotto-referenze: verdure da cuocere in foglia, altre verdure da cuocere (tutto quello che non è in foglia), e minestrone. Le prime due tipologie rappresentano (grafico sopra) praticamente la quasi totalità dei circa 81 milioni di euro e 17 milioni di chili che questo sotto-settore vale; e se la vendita delle verdure da cuocere in foglia è in crescita, così non è invece per le altre verdure da cuocere, le quali al contrario sono in flessione, eccezion fatta che al Sud Italia
La variazione delle vendite (in termini di valore) delle varie tipologie di verdure di IV gamma da cuocere in Italia e nelle diverse regioni tra ottobre 2014-settembre 2015 e ottobre 2013-settembre 2014. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori (Rielaborazione FreshPlaza su dati IRI).
Frutta di IV gamma
In crescita anche le vendite di frutta di IV gamma, pur essendo una tipologia di prodotto marginale rispetto alle verdure di IV gamma. Su 773 milioni di euro di vendite complessive per tutti i prodotti di IV gamma nel periodo in esame, meno di 18 milioni sono imputabili alla frutta di IV gamma.
Quanto incidono in termini di valore (euro) le vendite frutta di IV gamma e verdura di IV gamma sul totale delle vendite del periodo ottobre 2014-settembre 2015. Clicca qui per consultare il grafico a dimensioni maggiori (Rielaborazione FreshPlaza su dati IRI).
Comunque sia, la crescita c'è ed è anche importante, perché in media il valore degli scambi di frutta di IV gamma è cresciuto in Italia di un quarto (+24,7%) mentre il volume di quasi un quinto (+18,6%).