"Quest'anno abbiamo testato la batata rossa su una superficie di 10 ettari. Il secondo trapianto è molto più interessante; le vendite procedono a rilento, ma con prezzi soddisfacenti". A dichiararlo a FreshPlaza è Michelangelo Loizzi (nella foto a lato) dell'omonima azienda agricola sita nel territorio di Castellaneta e Laterza, in provincia di Taranto. La batata è conosciuta anche come patata americana o patata dolce.
"Ho 36 anni e lavoro in agricoltura dal 2002 - racconta Michelangelo - Abbiamo sempre coltivato in regime biologico, ora siamo passati al biodinamico. Produciamo ortaggi bio tipicamente pugliesi come cicoria, cardo, bietola verde, rossa, gialla, cima di rapa, barbabietola per il consumo fresco".
Tutta la produzione ortofrutticola, e quindi anche la batata, viene commercializzata tramite l'azienda Aba Bio Mediterranea. La produzione è destinata all'Europa, in particolare ai Paesi scandinavi. "Grazie alla collaborazione con Enzo Santoro della Aba Bio Mediterranea, dal 2014 abbiamo una marcia in più. Santoro non manca di spirito d'iniziativa ed è alla ricerca di cultivar che ci permettano di differenziarci dalla massa; al contempo, la natura dei terreni sui quali coltiviamo ci consente di ottenere risultati soddisfacenti. Ormai utilizziamo solo letame per le concimazioni e i prodotti mostrano una buona pezzatura".
Per la Az. Agr. Liozzi Michelangelo, il 2015 è stato un anno di alti e bassi ma nel complesso molto generoso. "Per la sua conservabilità - continua Michelangelo - la batata permette di avere una certa stabilità di mercato; i prezzi rimangono infatti pressoché saldi. Le orticole hanno sempre momenti più o meno buoni. Il nostro calendario produttivo invernale ha inizio tra novembre e dicembre e cercheremo di essere presenti sul mercato con la barbabietola rossa da marzo fino a fine maggio".
"Tra le altre cose, stiamo cercando di ottenere la certificazione Demeter e nella gamma offerta abbiamo una new entry: il cardo. Per il futuro, il primo obiettivo è innanzitutto quello di intensificare la produzione estiva di batata rossa. Per il ciclo invernale abbiamo un programma interessante per le biodiversità pugliesi, in particolare per le erbe aromatiche, quali prezzemolo, coriandolo, timo, rosmarino, menta, maggiorana, aneto e origano".
Contatti:
Michelangelo Loizzi
Az. Agr. Loizzi Michelangelo
Cell.: (+39) 335 1590831
Email: [email protected]