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Gruppo Agronomia: crescono le superfici coltivabili destinate all'autoproduzione di insalate a cespo

Il Gruppo Agronomia, attivo nella produzione e commercializzazione, in Italia e all'estero, di insalate di IV gamma nello specifico, amplia le proprie superfici coltivabili.

Ha infatti raggiunto accordi con proprietari di zone limitrofe all'azienda agricola del Gruppo, sita in località Guagnano (Lecce), per l'affitto pluriennale di 30 ettari diterreni. Questi vanno ad aggiungersi agli attuali 100 ha disponibili, dedicati all'autoproduzione della materia prima, che avviene sia in campo aperto sia in coltura protetta, in moderne strutture serricole atte a proteggere le colture più delicate e richieste dal mercato italiano e tedesco.

Nel 2016 Agronomia stima di poter raggiungere una produzione agricola totale interna, tra baby-leaf e insalate a cespo, superiore ai 3 milioni di euro. I nuovi 30 ettari porteranno all'azienda un incremento di oltre 3.000 tonnellate, con un significativo risparmio negli acquisti di materia prima.

La distribuzione dei prodotti avviene tramite la Grande distribuzione organizzata (Gdo), per mezzo del private label e dei brand Agronomia, Jentu, L'Insalata e la nuova "Linea Gourmè", una gamma di ricette esclusive ideate dal Gruppo.

Ed è proprio con le catene distributive che la capacità di autoproduzione riscuote un particolare favore: in periodi in cui può scarseggiare materia prima, le aziende in grado di autoprodurre possono garantire meglio una continuità delle forniture. Inoltre con questi risultati la produzione per la private label è maggiormente garantita nella sua tracciabilità e sicurezza alimentare.