Anche Orogel e Apofruit tra le aziende premiate da Coop per la sostenibilita' ambientale
Si chiama "Coop oltre Kyoto" ed è un progetto volto a sensibilizzare i fornitori di prodotto a marchio della catena distributiva italiana sui temi della sostenibilità, in vista tra l'altro dell'imminente Conferenza di Parigi (COP21).
Sono state 302 imprese coinvolte dal progetto e 352 gli stabilimenti totali all'interno dei quali sono stati effettuati importanti interventi volti a migliorare le prestazioni a favore della sostenibilità.
Le 5 imprese più "virtuose" sono state premiate in un evento a Expo: Amadori, Apofruit, Delicarta, Feger e Orogel.
Non più soltanto l'efficienza energetica; Coop ha monitorato azioni più ampie includendo le tematiche degli sprechi, della riduzione dei consumi idrici, della produzione di rifiuti, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sancite dal Protocollo di Kyoto, prevedendo la collaborazione per la verifica dei dati di Bureau Veritas Italia (organizzazione internazionale che si occupa di certificazione).
Una sorta di "radiografia" complessiva sulla sostenibilità partendo dal presupposto che molte azioni, oltre a portare a un beneficio per l'ambiente, possono generare contemporaneamente un beneficio economico, grazie al risparmio sui singoli costi.
Nell'arco di tempo esaminato, ovvero l'ultimo triennio (2012-2014), le imprese si sono cimentate in differenti campi di intervento, spesso con molteplici azioni: dalle centrali termiche ai sistemi di filtraggio delle acque, all'utilizzo di materiale riciclato per imballi, etc.
Orogel e Apofruit sono state premiate nei rispettivi settori Delicarta (prodotti a base di cellulosa) e Feger (Prodotti derivati dal pomodoro).
Orogel, da parte sua, si è distinta per la riduzione del consumo di acqua a scopi non alimentari per oltre 36.000 m3, per la maggiore efficienza e il minore scarto di prodotto finito e l'invio di sottoprodotti a impianti di digestione per la produzione di biogas.
Apofruit ha sfruttato al meglio il proprio impianto fotovoltaico per quanto concerne la risorsa energetica e a fine 2014 ha inoltre adottato luci a LED per l'impianto di illuminazione dello stabilimento di Longiano, mentre i sistemi di filtraggio hanno permesso di utilizzare più a lungo le acque.