Bologna: prezzi nella media per i peperoni
"In questo momento sul mercato (all'ingrosso bolognese, ndr) c'è ancora disponibilità di prodotto olandese e spagnolo e poco di quello italiano, dalla Sicilia, perché sull'isola il clou della stagione partirà tra una ventina di giorni-tre settimane", spiega a FreshPlaza Renzo Mainetti, della Novafrut, azienda grossista sulla piazza del Caab – Centro Agro Alimentare di Bologna.
Peperoni.
Sull'entrata in pieno regime della stagione autunno-invernale dei peperoni siciliani non sono previsti al momento ritardi: il maltempo delle scorse settimane ha portato molta acqua, ma senza un freddo eccessivo.
Quando la Sicilia sarà a pieno regime, continua Mainetti, "la maggior parte dei peperoni commercializzati verrà da lì; un po' di import, da Spagna e Paesi Bassi, lo si farà lo stesso, ma in misura minore e in funzione dei prezzi e della qualità".
Attività al mercato all'ingrosso di Bologna (Foto d'archivio).
Sul fronte delle quotazioni, al momento si registrano prezzi nella media stagionale, "forse con qualche decina di centesimo in più – spiega il grossista – proprio perché ora c'è poco peperone siciliano e importare costa di più, con tutte le varietà, giallo, rosso e verde, che oscillano tra 1,20 e 1,70 euro al chilo, in funzione del colore e della pezzatura".
In questo momento, registra Mainetti, "la domanda è lenta. Ci vorrebbe più freddo perché, come per tutte le orticole del periodo, anche i peperoni vogliono temperature più basse per stimolare le vendite. Se la temperatura calerà, i consumi dovrebbero aumentare".