Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In attesa dello switch da Spagna e Paesi Bassi al pieno regime siciliano

Bologna: prezzi nella media per i peperoni

Ancora qualche settimana e sui mercati all'ingrosso, nel pieno delle commercializzazioni di peperoni, assisteremo allo switch tra la fornitura estera e quella italiana, dalla Sicilia.

"In questo momento sul mercato (all'ingrosso bolognese, ndr) c'è ancora disponibilità di prodotto olandese e spagnolo e poco di quello italiano, dalla Sicilia, perché sull'isola il clou della stagione partirà tra una ventina di giorni-tre settimane", spiega a FreshPlaza Renzo Mainetti, della Novafrut, azienda grossista sulla piazza del Caab – Centro Agro Alimentare di Bologna.


Peperoni.

Sull'entrata in pieno regime della stagione autunno-invernale dei peperoni siciliani non sono previsti al momento ritardi: il maltempo delle scorse settimane ha portato molta acqua, ma senza un freddo eccessivo.

Quando la Sicilia sarà a pieno regime, continua Mainetti, "la maggior parte dei peperoni commercializzati verrà da lì; un po' di import, da Spagna e Paesi Bassi, lo si farà lo stesso, ma in misura minore e in funzione dei prezzi e della qualità".


Attività al mercato all'ingrosso di Bologna (Foto d'archivio).

Sul fronte delle quotazioni, al momento si registrano prezzi nella media stagionale, "forse con qualche decina di centesimo in più – spiega il grossista – proprio perché ora c'è poco peperone siciliano e importare costa di più, con tutte le varietà, giallo, rosso e verde, che oscillano tra 1,20 e 1,70 euro al chilo, in funzione del colore e della pezzatura".

In questo momento, registra Mainetti, "la domanda è lenta. Ci vorrebbe più freddo perché, come per tutte le orticole del periodo, anche i peperoni vogliono temperature più basse per stimolare le vendite. Se la temperatura calerà, i consumi dovrebbero aumentare".