"OpenAG: al MIT Media Lab un centro di ricerca "aperto" sull'agricoltura"
Caleb Harper, fondatore e direttore di OpenAG.
Da poco Caleb ha lanciato, al MIT Media Lab (Cambridge, Stati Uniti), OpenAG, che sta per Open Agriculture, cioè 'Agricoltura Aperta': "Intendo rivoluzionare l'agricoltura, farla uscire dall'era industriale e portarla nell'era moderna di una produzione alimentare connessa", spiega.
L'OpenAG al MIT Media Lab.
Alle spalle di OpenAG c'è un team di ricercatori che si è proposto l'obiettivo di creare un nuovo sistema alimentare, più salutare e inventivo. Il primo passo è stata la creazione di un laboratorio di ricerca 'open', per poter lavorare con chiunque nel mondo voglia far parte del progetto e per condividere i risultati delle ricerche; una piattaforma collaborativa simile a quella che la stessa rete Internet ha rappresentato.
Il team di OpenAG.
"L'agricoltura odierna è bloccata in un ciclo infinito di pratiche legate alla proprietà (intellettuale e non), di informazioni riservate, di competizione economica; i risultati delle ricerche restano opachi. In questo modo come potremo sfamare 9 miliardi di persone?", si chiede Caled.
Un 'food computer'.
Cuore di OpenAG è la tecnologia, a partire dai 'food computer', sistemi in grado di ricreare e simulare su piccola scala specifici climi e ambienti, così da poter testare nuove varietà, resistenze, tecniche di coltivazione.
Rielaborazione FreshPlaza su varie fonti.