Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ultime dal settore russo della distribuzione al dettaglio

I principali retailer perdono clienti a causa della crisi
Nei prime nove mesi dell'anno, molti retailer russi hanno continuato a sperimentare un calo della clientela. Magnit e Dixi hanno visto una flessione rispettivamente dello 0,69 e del 4.3%; solo il Gruppo distributivo X5 ha registrato un incremento del 2,2%. Inoltre, per quest'ultimo sono aumentati anche i guadagni (+27,6%) e le vendite (+15,2%). (rbc.ru)

X5 ha visto le proprie vendite crescere anche grazie a un investimento nella catena a basso costo Pyaterochka, molto popolare visto il Rublo debole. "Vediamo un enorme potenziale nel mercato. Se non riusciremo a raddoppiare il nostro volume d'affari entro i prossimi tre/cinque anni non saremo soddisfatti," ha spiegato il CEO Stephan DuCharme (Reuters).

I consumatori russi si rivolgono ai discount
Man mano che il loro potere d'acquisto diminuisce, i consumatori russi sono sempre più attenti ai prezzi. Secondo un sondaggio, scelgono punti vendita con i prezzi più bassi (65%), acquistano meno prodotti costosi (61%) e acquistano più prodotti in offerta (55%). Con l'aumento di popolarità dei discount, le catene più costose devono trovare nuovi modi per trattenere i clienti: Azbuka Vkusa, per esempio, ha lanciato una campagna in TV per la prima volta nei suoi 18 anni di vita. Il rappresentante dell'azienda, Andrey Golubov, ha spiegato infatti che hanno problemi dovuti al calo della clientela, che ha raggiunto il -4,5% a settembre 2015 rispetto allo stesso mese nel 2014. (rbc.ru)

Atak, parte del gruppo Auchan, aprirà 120 supermercati a Mosca
La catena investirà € 499 milioni per aprire oltre 120 supermercati nella regione di Mosca entro il 2018. L'amministrazione regionale ha spiegato che questo piano porterà le tasse pagate dall'area di Mosca da 8,5 a 25,6 milioni di Euro. Al momento, Atak è presente con 71 supermercati, per un investimento netto nella regione di € 356 milioni. Dei 120 nuovi punti vendita, 30-40 saranno edifici completamente nuovi. "Entro la fine dell'anno, ci saranno 9 nuovi centri commerciali nella regione". Atak è il 19mo retailer russo. Nel 2014, il fatturato dell'azienda è cresciuto del 30% a €v8,3 miliardi. (anrt.info)

Aunchan lancia prima catena di discount in Russia
Nel frattempo, il retailer francese Auchan ha iniziato a sviluppare la propria catena di discount in Russia come parte del piano di espansione nel paese. Il CEO di Auchan Russia Vedomosti ha spiegato che sono già stati inaugurati quattro punti vendita a Mosca a insegna Kazhdy Den (Ogni Giorno) e ha aggiunto che i prodotti a marca del supermercato copriranno metà dell'offerta disponibile (themoscowtimes.com)

L'autorità fitosanitaria russa Rosselkhoznadzor ispeziona gli ipermercati Magnit
Gli ipermercati Magnit, in diverse regioni della Russia, sono soggetti a controlli ispettivi da parte dell'autorità fitosanitaria russa Rosselkhoznadzor. Secondo l'assistente al capo-dipartimento Alexey Alekseenko, le ispezioni non hanno ancora riguardato i punti vendita della catena presenti a Mosca. L'autorità ha annunciato dunque che sta procedendo a controlli presso tutti i retailer, non solamente nella catena Auchan, come già avvenuto nelle scorse settimane, a seguito di lamentele della clientela riguardo la freschezza dei prodotti. (k-vefomosti.ru)

Perekrestok continua con il rebranding di Soseddushka
Perekrestok, parte del gruppo X5 Retail, prosegue nell'apertura di nuovi punti vendita a insegna Perekrestok e Pyaterochka come parte del programma di rebranding dei supermercati acquisiti dalla catena Soseddushka. Secondo un comunicato stampa, l'azienda ha appena aperto il quarto supermercato Perekstrock a Orenburg e i punti vendita rimanenti saranno denominati Pyaterochka. Perekrestok occupa una posizione prominente nel mercato del retail russo. Secondo i dati riguardanti il terzo trimestre, ben 451 punti vendita sono gestiti dall'azienda in 108 centri urgani. (malls.ru)
Data di pubblicazione: