Spagna: vendite di melograno a rilento. Un mercato gia' saturo?
Come spiega a FreshPlaza Susi Bonet, commerciale della ditta Cambayas: "E' normale che accada in questo periodo, anche se va detto che ogni stagione ci sono volumi maggiori da movimentare. I frutteti di melograno sono cresciuti per via delle sue ottime qualità, quindi c'è più prodotto disponibile e i volumi rasentano la saturazione".
Oltre alla Spagna, in altre zone produttive come Israele, Turchia, Pakistan e Marocco la produzione di melograno sta aumentando di anno in anno.
"Generalmente i prezzi flettono, data la competizione turca, i cui frutti sono molto simili a quelli spagnoli e sono destinati principalmente ai mercati dell'est Europa, grazie a minori costi di trasporto".
La perdita del mercato russo a causa dell'embargo rappresenta un ulteriore problema: "Per noi costituiva un mercato importante. Da una parte speravamo che, se Israele e Turchia avessero inviato più prodotto in Russia, ci sarebbe stato posto per noi in Europa, ma la competizione si fa sentire comunque".
Ciononostante, Susi indica che il consumo di melograni è in ascesa, e anche la Germania è in ripresa: "Gli anni scorsi il mercato tedesco sembrava orientato a varietà come la Wonderful, ma stiamo notando una ripresa dell'interesse per i melograni spagnoli, soprattutto per i Mollar".
In Europa poi, la domanda aumenta quando le temperature diminuiscono. "Succede la stessa cosa con gli agrumi. Grazie alle proprietà antiossidanti e all'alto contenuto di vitamina C, le vendite crescono in inverno".
Camabyas è specializzata nella commercializzazione di melograni freschi. Il packaging più richiesto è la cassetta, anche se sta crescendo l'interesse per le confezioni a due/tre pezzi soprattutto nel Regno Unito".
In questi giorni (28-30 ottobre 2015) Cambaya espone i propri prodotti a Fruit Attraction nel padiglione della Comunità Valenciana, Stand 10E06H.
Per maggiori informazioni:
Susi Bonet
CAMBAYAS COOP.V
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Web: www.cambayas.com