Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno patate ma esportazioni positive per il mercato tedesco

Carsten Berger della Carsten Berger Kartoffelhandel di Amburgo ci ha riferito: "La fornitura di patate è limitata a causa delle condizioni meteorologiche. La pioggia sta ostacolando la raccolta in diverse zone della Germania. Pertanto - ha aggiunto il grossista - sono disponibili molte meno patate sul mercato rispetto a un anno fa".



Buone cifre per l'exportL'estate estremamente calda ha lasciato il segno per molti produttori. "In questo inizio di stagione si parla già di un andamento positivo per le esportazioni. Questo è insolito - ha spiegato l'esperto - Anche lo stato federato della Baviera ha dovuto acquistare patate. Non era ancora mai successo che la Baviera, a questo punto della stagione, dovesse acquistare patate dalla Bassa Sassonia".

Ma non è solo la Baviera a dover fare affidamento su fornitori esterni. "Tutte le zone confinanti con la Baviera hanno avuto a che fare con la siccità - ha detto Carsten Berger - Anche Ungheria e Repubblica Ceca hanno dovuto importare patate. Ma anche la Polonia a breve arriverà sul mercato come acquirente. Quest'anno, infatti, la Polonia ha avuto un pessimo raccolto. Nella zona meridionale del Paese ha imperversato la siccità".

Più denaro per i coltivatori

"Grazie all'offerta limitata, al momento non c'è pressione sul mercato. Attualmente nessuno ha fretta di vendere - ha detto il grossista - Pertanto anche i coltivatori potranno alzare i prezzi delle patate, ricavandoci più che in altre stagioni".

Previsioni precise tra due o tre settimane
Secondo il grossista, al momento non è ancora possibile stabilire come si svilupperà il mercato sul lungo termine. "Lo scopriremo nelle prossime due o tre settimane - ha detto Carsten - Dopodiché potremo sapere di quali quantità effettive disporremo e cosa potremo aspettarci dalla stagione. Tutto dipende da come le patate da destinare agli stock reagiranno a differenze di temperatura e umidità. Solo allora si potrà appurare quante patate potranno essere effettivamente immagazzinate".

Per maggiori informazioni:
Carsten Berger
Carsten Berger Kartoffelhandel
Banksstr. 28, 20097 Hamburg
Tel; +49 (0)40 337340
Email: [email protected]
Web: www.berger-kartoffeln.de
Data di pubblicazione: