Pasarela Innova: le novita' del settore ortofrutticolo in evidenza a Fruit Attraction
Gold Nugget è il nuovo mandarino dell'azienda spagnola Eurosemillas (la stessa che ha diffuso la varietà Tango). Senza semi in tutte le condizioni di impollinazione, con buone qualità organolettiche, è considerata una cultivar "amica delle api", rispettosa cioè del ruolo chiave degli insetti impollinatori.
Knox - dopo dieci anni di ricerche, Rijk Zwaan introduce nelle sue varietà di lattughe una caratteristica che rallenta la decolorazione delle foglie causata dall'ossidazione dopo il taglio. Knox - così la ditta olandese ha battezzato questa caratteristica - aumenta il periodo di conservazione di circa due giorni. La società soddisfa così una delle principali esigenze delle aziende di IV gamma. Con Knox non è più necessario disporre la lattuga già tagliata in confezioni a basso tenore di ossigeno e ciò permette sia di ridurre i costi sia di offrire maggiori possibilità di mix di lattughe.
I vantaggi riguardano anche agli altri attori della filiera. La maggiore durata, per esempio, permette ai retailer di tenere più scorte in magazzino e ridurre i rifiuti; migliora anche l'esperienza d'acquisto per i consumatori, i quali possono conservare più a lungo la confezione di insalata pronta.
L'azienda di Almeria Primaflor ha esposto ben tre innovazioni in Pasarela Innova: un'offerta in linea con le tendenze dei consumatori che chiedono alimenti freschi, sani e naturali, pronti in pochi minuti.
Innanzitutto, Lechuvitas, una nuova gamma di insalate fresche con radici, presentate in un apposito imballaggio progettato per garantirne la conservazione in frigorifero.
In mostra anche Hortalistas, verdure fresche tagliate e lavate, confezionate in un packaging pronto per la cottura nel forno a microonde, in modo che i consumatori possano gustare il piatto in soli cinque minuti.
Terzo prodotto, Zumissimos, una linea di succhi refrigerati, naturali al 100%, senza conservanti né coloranti.
Berrycatessen è invece il nuovo marchio che Cuna de Platero ha lanciato per commercializzare le sue bacche premium, in particolare mirtilli, lamponi e more.
Data la crescente domanda di piccoli frutti, Cuna de Platero ha pianificato di aumentare la propria quota di mercato nel segmento premium delle bacche, migliorando il posizionamento dei lamponi - che aveva introdotto con successo nei mercati europei la scorsa stagione - e inserendo ora le varietà premium di more e mirtilli, che commercializzerà con il marchio Berrycatessen.
Per fare ciò, Cuna de Platero aumenterà il volume di produzione, destinato sia ai mercati in cui la cooperativa è già presente, come Germania, Francia, Italia, Regno Unito, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, che ad altre destinazioni più distanti, come la Norvegia e la Scandinavia.
I Berrycatessen sono venduti in scatole da 30x40 cm, 8 e 12 vaschette da 125 grammi, il formato più richiesto dai clienti e dai consumatori europei per questo tipo di frutta. Successivamente si adatterà alle esigenze di ogni cliente.
Granada bigful, di Nursery and Fruits, è una varietà di melagrana precoce, dolce, con arilli di colore rosso brillante che si separano facilmente. L'albero è vigoroso e produttivo con scarsa presenza di spine. I frutti, di buone dimensioni, hanno grado brix pari a 16 a acidità di 0,7.
Cherry Vision 2 è una tecnologia Unitec per la rilevazione della qualità interna ed esterna delle ciliegie. Permette infatti di rilevare difetti interni ed esterni, morbidezza, grado Brix, calibro, colore, assenza o meno di gambo: elimina quasi il 100% delle ciliegie con difetti in regimi di elevata efficienza e delicatezza.
Il sistema è totalmente made in Unitec: dall'ideazione della tecnologia fino alla realizzazione di tutte le componenti meccaniche, elettriche ed elettronica (software e hardware). Cherry Vision 2 consente un aumento dell'efficienza dei processi produttivi e una riduzione dei costi di lavorazione. Questa macchina risulta di impiego intuitivo, non invasiva e delicata nel trattamento del frutto.
Attraverso l'eliminazione delle ciliegie morbide/sovramature, consente alla centrale ortofrutticola di stabilire piani di export differenziati in base al grado di maturazione dei frutti e alle distanze da percorrere per raggiungere i Paesi di destinazione. Un aspetto che garantisce la qualità dei prodotti all'arrivo sui mercati internazionali.
La tecnologia Cherry Vision 2 genera benefici concreti anche per il consumatore, il quale trova ciliegie di qualità coerente nel tempo.
Altre immagini di Pasarela Innova sono disponibili nel reportage sull'intera manifestazione. Clicca qui e buona visione!
Autori: Maria Luigia Brusco e Raffaella Quadretti
Copyright: www.freshplaza.it