"Progetto Biography di VI.P- Val Venosta: "Per il biologico ci siamo inventati qualcosa di diverso"
Aree come Nord-Africa e Medio Oriente, oltre a preferire Madrid a Berlino, diventano sempre più interessanti per delineare strategie stabili e numerose opportunità future.
Per VI.P, il mercato spagnolo rappresenta una quota del 7-8%, con un ulteriore potenziale e voglia di investimento. "Nella Penisola iberica - ha dichiarato Fabio Zanesco (a destra, nella foto sopra), sales manager e responsabile area Spagna - cresciamo del 10% annuo. Nei mercati strategici puntiamo ad ampliare la gamma con le varietà Stark, Kanzi, Ambrosia ed Envy".
Il 50% della produzione melicola è destinata al mercato nazionale, il restante 50% è ripartito all'estero tra Germania (11%), Scandinavia e Spagna (7-8%), Est-Europa e Paesi extra-europei (15%). La maggior parte delle vendite è riconducibile alla varietà per eccellenza, la Golden Delicious, per seguire con gli oltre due terzi legati al marchio proprio e il 15-20% imputabili alle rosse e bicolore comeRed Delicious, Kanzi, Gala e Pinova.
"Quest'anno - ha continuato Zanesco - si registrano calibri sostenuti e non vengono riportati danni a seguito delle temperature estive elevate. In generale, per VI.P si tratta di una produzione normale. In Polonia, invece, a causa della siccità pare manchi prodotto e quello disponibile è di piccole dimensioni. A novembre si dovrà procedere a una revisione delle stime".
Oltre alla seconda edizione dei Premi Golden Gold (cfr. FreshPlaza del 30/10/2015), numerose le novità per questa stagione, tra cui il Progetto Biography.
"Per il biologico ci siamo inventati qualcosa di diverso - ha sottolineato Grasser - Un cartone standard più piccolo con coperchio, dotato di un'etichetta riportante dati utili e necessari nonché il nome del produttore delle mele contenute nell'imballo. Il tema è il bio e chi lo produce. Sul sito web www.biography.vip.coop, infatti, si inserisce il nome del produttore e se ne scopre la storia personale e aziendale, con tanto di foto e curiosità".
Finora al progetto hanno aderito 140 produttori bio e il sito web è disponibile in cinque lingue. "Non si punta semplicemente a vendere, ma anche a informare il consumatore finale, che ha quindi una percezione diversa di ciò che acquista. Mettiamo le emozioni in primo piano: il bio da noi è una cosa seria!".
"Siamo - ha concluso Zanesco - i primi produttori in Europa nel settore biologico, con 27.000 tonnellate stimate, 22.500 ton sono mele da consumo fresco. In Spagna il segmento del biologico sta crescendo. Per il bio, i principali mercati di destinazione sono Italia, Germania e Scandinavia con una quota rispettiva del 30%; il restante 10% va altrove".
Contatti:
VI.P Coop Soc. Agricola
Via Centrale 1/c
39021 Laces (BZ)
Web: www.vip.coop