Fresh Del Monte: buono l'andamento per l'avocado, deludenti i risultati per l'ananas
Le vendite del trimestre sono arrivate a 936,1 milioni di dollari contro gli 884,6 milioni di dollari di un anno prima. Le vendite migliori in tutti i segmenti hanno contribuito a prestazioni migliori. Le vendite sono state spinte verso l'alto anche grazie all'effetto positivo del tasso di cambio.
L'utile lordo è stato di 83,3 milioni di dollari, rispetto al terzo trimestre del 2014 quando giunse a 73,9 milioni di dollari. Vendite maggiori e costi di trasporto più bassi sono i principali fattori ad aver favorito l'incremento di utile lordo. Anche l'utile netto di Fresh Del Monte è risultate più alto. Alla fine dei conti, l'azienda ha raggiunto 28,5 milioni di dollari per gli ortaggi, cioè oltre 8 milioni in più rispetto all'anno scorso, quando nel terzo trimestre aveva totalizzato 19,9 milioni di dollari.
Aumento per le banane
Il fatturato netto per le banane è aumentato di 1,4 milioni di dollari, arrivando a 425,2 milioni di dollari. Per cui il segmento delle banane rappresenta da solo il 45% del fatturato. La crescita di fatturato è stata determinata principalmente da vendite maggiori in Medio Oriente e Nord America. Anche i prezzi più elevati raggiunti in Medio Oriente hanno contribuito all'aumento. A livello mondiale, i prezzi per unità sono diminuiti di 0,13 dollari, o l'1%, e i volumi sono aumentati della stessa percentuale.
In crescita i mercati per avocado e IV gamma
Gli incrementi maggiori nel fatturato sono da attribuire ad avocado e prodotti di IV gamma, che entrambi hanno registrato una crescita di oltre il 30%. Il fatturato per gli avocado è quello che è aumentato più velocemente, con il 38% fino a 45,5 milioni di dollari. Il volume venduto è aumentato del 52%. Tuttavia, i prezzi sono diminuiti del 9%, come il prezzo per unità che è diminuito dell'8%.
I prodotti di IV gamma hanno mostrato una crescita di fatturato del 32% e sono arrivati a 126,3 milioni di dollari. In termini di volume, il fatturato è aumentato del 30%, mentre i prezzi e il prezzo per unità sono diminuiti del 2% e 1%, rispettivamente.
Deludenti i risultati degli ananas
Il commercio di prodotti non tropicali ha registrato un aumento delle vendite del 9% fino a 52 milioni di dollari. Anche qui la stessa situazione: un volume di vendita maggiore (+19%), prezzi inferiori (-8%) e prezzi per unità inferiori (-8%). L'andamento peggiore è stato registrato dagli ananas, con vendite inferiori dell'8%, generando un fatturato di 118,9 milioni di dollari. I volumi erano più bassi del 12% e i prezzi sono aumentati del 4%.
"Siamo molto soddisfatti dei risultati del terzo trimestre - ha detto l'amministratore delegato Mohammad Abu-Ghazaleh - Abbiamo registrato una crescita eccezionale nei segmenti di avocado e prodotti di IV gamma. Il segmento degli avocado è stato uno di quelli a crescita più rapida per la nostra azienda. Stiamo cercando un modo per mantenere solida la nostra posizione di leader sul mercato e per rispondere alla crescente domanda".
Clicca qui per accedere a tutti i dati del trimestre.