Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fresh Del Monte: buono l'andamento per l'avocado, deludenti i risultati per l'ananas

La società statunitense Fresh del Monte ha reso noti i dati relativi al suo terzo trimestre, con conclusione al 25 settembre 2015. La multinazionale ha ottenuto buoni risultati, soprattutto per quanto riguarda gli avocado e i prodotti di IV gamma.

Le vendite del trimestre sono arrivate a 936,1 milioni di dollari contro gli 884,6 milioni di dollari di un anno prima. Le vendite migliori in tutti i segmenti hanno contribuito a prestazioni migliori. Le vendite sono state spinte verso l'alto anche grazie all'effetto positivo del tasso di cambio.



L'utile lordo è stato di 83,3 milioni di dollari, rispetto al terzo trimestre del 2014 quando giunse a 73,9 milioni di dollari. Vendite maggiori e costi di trasporto più bassi sono i principali fattori ad aver favorito l'incremento di utile lordo. Anche l'utile netto di Fresh Del Monte è risultate più alto. Alla fine dei conti, l'azienda ha raggiunto 28,5 milioni di dollari per gli ortaggi, cioè oltre 8 milioni in più rispetto all'anno scorso, quando nel terzo trimestre aveva totalizzato 19,9 milioni di dollari.

Aumento per le banane
Il fatturato netto per le banane è aumentato di 1,4 milioni di dollari, arrivando a 425,2 milioni di dollari. Per cui il segmento delle banane rappresenta da solo il 45% del fatturato. La crescita di fatturato è stata determinata principalmente da vendite maggiori in Medio Oriente e Nord America. Anche i prezzi più elevati raggiunti in Medio Oriente hanno contribuito all'aumento. A livello mondiale, i prezzi per unità sono diminuiti di 0,13 dollari, o l'1%, e i volumi sono aumentati della stessa percentuale.



In crescita i mercati per avocado e IV gamma
Gli incrementi maggiori nel fatturato sono da attribuire ad avocado e prodotti di IV gamma, che entrambi hanno registrato una crescita di oltre il 30%. Il fatturato per gli avocado è quello che è aumentato più velocemente, con il 38% fino a 45,5 milioni di dollari. Il volume venduto è aumentato del 52%. Tuttavia, i prezzi sono diminuiti del 9%, come il prezzo per unità che è diminuito dell'8%.

I prodotti di IV gamma hanno mostrato una crescita di fatturato del 32% e sono arrivati a 126,3 milioni di dollari. In termini di volume, il fatturato è aumentato del 30%, mentre i prezzi e il prezzo per unità sono diminuiti del 2% e 1%, rispettivamente.



Deludenti i risultati degli ananas
Il commercio di prodotti non tropicali ha registrato un aumento delle vendite del 9% fino a 52 milioni di dollari. Anche qui la stessa situazione: un volume di vendita maggiore (+19%), prezzi inferiori (-8%) e prezzi per unità inferiori (-8%). L'andamento peggiore è stato registrato dagli ananas, con vendite inferiori dell'8%, generando un fatturato di 118,9 milioni di dollari. I volumi erano più bassi del 12% e i prezzi sono aumentati del 4%.

"Siamo molto soddisfatti dei risultati del terzo trimestre - ha detto l'amministratore delegato Mohammad Abu-Ghazaleh - Abbiamo registrato una crescita eccezionale nei segmenti di avocado e prodotti di IV gamma. Il segmento degli avocado è stato uno di quelli a crescita più rapida per la nostra azienda. Stiamo cercando un modo per mantenere solida la nostra posizione di leader sul mercato e per rispondere alla crescente domanda".

Clicca qui per accedere a tutti i dati del trimestre.
Data di pubblicazione: