Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Frunet: "Siamo ancora in pieno boom per il biologico in Spagna"

Cinque anni fa Richard Soepenberg si è trasferito in Spagna dai Paesi Bassi per diventare il direttore commerciale della ditta Frunet. Sei mesi dopo è diventato famoso sui media dopo che un senatore tedesco aveva incolpato i cetrioli biologici di Frunet di aver diffuso la famosa epidemia di E.Coli (poi attribuito da successive indagini ad altra causa, ndr). La settimana scorsa, un tribunale ha stabilito che la città di Amburgo deve pagare un risarcimento al produttore spagnolo. Durante la fiera Fruit Attraction di Madid, Richard ci ha dichiarato: "Dopo 4-5 anni, alla fine giustizia è fatta, anche se siamo ancora in attesa del pagamento".


Richard Soepenberg.

Il biologico in forte crescita, non senza qualche rischio
In Spagna è in corso una conversione di massa verso il biologico. "Quest'anno è stato piantato il 40-50% in più in regime biologico, un valore enorme. La crescita è la stessa anche a livello nazionale. Siamo praticamente costretti a espanderci, a causa della crescente domanda da parte dei nostri clienti. Se non lo facciamo, perderemmo una grande quota di mercato e non vogliamo che succeda" - ha detto Richard - Naturalmente sono contento della domanda crescente per i prodotti biologici, ma ho anche il timore che le cose diventino difficili. Non è ancora questo il caso, ma se dovessimo ottenere una produzione eccessiva di prodotti biologici, allora i prezzi si allineerebbero troppo rispetto ai prodotti ortofrutticoli convenzionali".

Frunet fornisce un assortimento completo di ortaggi in serra biologici, tra cui i pomodori ciliegino sono di gran lunga il prodotto principale. Gli acquirenti sono in gran parte mercati d'esportazione, principalmente la Scandinavia ma anche Germania, Francia e Paesi Bassi . Frunet dispone di 10 ettari di coltivazione propria a Malaga e lavora anche insieme a una trentina di coltivatori ad Almeria che le conferiscono in esclusiva il prodotto per la commercializzazione.

La stagione spagnola degli ortaggi in serra è cominciata con prezzi alti
"La stagione è cominciata tardi e si è adattata bene alla stagione olandese. Nelle prossime settimane arriveranno volumi consistenti sul mercato, ma bisognerà vedere come evolve la domanda. Per alcuni prodotti non possiamo soddisfare tutta la richiesta - ha continuato Richard - L'anno scorso, a ottobre, i prezzi dei pomodorini ciliegino biologici coltivati in serra erano di circa 1,30 euro al kg, mentre ora sono a 1,90 euro. Anche i pomodori a grappolo sono costosi e c'è poca disponibilità di zucchine. Un'eccezione invece sono i cetrioli che hanno prezzi molto bassi!"

Per maggiori informazioni:
Frunet Bio
Richard Soepenberg
Tel: +34 952 527510
Mob.: +34 661 684861
Fax.: +34 952 527511
Ctra. De Algarrobo Km. 2,5
29750 - Algarrobo. MALAGA
Email: [email protected]
Web: www.frunet.net
Data di pubblicazione: