"Frunet: "Siamo ancora in pieno boom per il biologico in Spagna"
Richard Soepenberg.
Il biologico in forte crescita, non senza qualche rischio
In Spagna è in corso una conversione di massa verso il biologico. "Quest'anno è stato piantato il 40-50% in più in regime biologico, un valore enorme. La crescita è la stessa anche a livello nazionale. Siamo praticamente costretti a espanderci, a causa della crescente domanda da parte dei nostri clienti. Se non lo facciamo, perderemmo una grande quota di mercato e non vogliamo che succeda" - ha detto Richard - Naturalmente sono contento della domanda crescente per i prodotti biologici, ma ho anche il timore che le cose diventino difficili. Non è ancora questo il caso, ma se dovessimo ottenere una produzione eccessiva di prodotti biologici, allora i prezzi si allineerebbero troppo rispetto ai prodotti ortofrutticoli convenzionali".
Frunet fornisce un assortimento completo di ortaggi in serra biologici, tra cui i pomodori ciliegino sono di gran lunga il prodotto principale. Gli acquirenti sono in gran parte mercati d'esportazione, principalmente la Scandinavia ma anche Germania, Francia e Paesi Bassi . Frunet dispone di 10 ettari di coltivazione propria a Malaga e lavora anche insieme a una trentina di coltivatori ad Almeria che le conferiscono in esclusiva il prodotto per la commercializzazione.
La stagione spagnola degli ortaggi in serra è cominciata con prezzi alti
"La stagione è cominciata tardi e si è adattata bene alla stagione olandese. Nelle prossime settimane arriveranno volumi consistenti sul mercato, ma bisognerà vedere come evolve la domanda. Per alcuni prodotti non possiamo soddisfare tutta la richiesta - ha continuato Richard - L'anno scorso, a ottobre, i prezzi dei pomodorini ciliegino biologici coltivati in serra erano di circa 1,30 euro al kg, mentre ora sono a 1,90 euro. Anche i pomodori a grappolo sono costosi e c'è poca disponibilità di zucchine. Un'eccezione invece sono i cetrioli che hanno prezzi molto bassi!"
Per maggiori informazioni:
Frunet Bio
Richard Soepenberg
Tel: +34 952 527510
Mob.: +34 661 684861
Fax.: +34 952 527511
Ctra. De Algarrobo Km. 2,5
29750 - Algarrobo. MALAGA
Email: [email protected]
Web: www.frunet.net