AAA zucchine cercasi: manca il prodotto e i prezzi all'ingrosso volano oltre i 2 euro al chilo
"Siamo in un momento di gap nel passaggio tra le produzioni in pieno campo e quelle sotto serra – spiega a FreshPlaza Mario Tartari della ditta grossista Eurofrut operante a Bologna – e sembra che a livello di impianti ce ne siano di meno. Anche dalla Spagna arriva poco prodotto e questa situazione durerà ancora per un po'. Per la zucchina scura viaggiamo tra i 2,20 e i 2,30 euro al chilo, mentre per la zucchina bianca vanno aggiunti 1-1,50 euro al chilo in più".
La commercializzazione al mercato all'ingrosso di Bologna (Foto d'archivio)
"Tra una settimana – prosegue il grossista - dovrebbero cominciare le produzioni sotto serra da Ispica e Pachino, così come quelle da Caltanissetta, Agrigento e Licata per la zucchina chiara. Ma questo ortaggio è talmente sensibile al clima che non si può mai dire ed è difficile fare delle previsioni".
Sulla stessa lunghezza d'onda anche le notizie che arrivano da un'altra importante piazza all'ingrosso d'Italia: Verona, dove come a Bologna si trovano poche zucchine, e quelle che ci sono hanno prezzi molto alti. "Dai 2 ai 2,30 euro al chilo per delle scure – spiega Nino Leonardi, grossista della piazza veronese – perché semplicemente di zucchine non ce ne sono: da Sabaudia a Ragusa e Marsala non c'è merce. Anche le zucchine spagnole costano care".
L'attività al mercato all'ingrosso di Verona (Foto d'archivio)
Al di là del gap nelle raccolte, a tenere bassa la produzione c'è un altro elemento. In Italia: "Si segnala un grosso problema di virosi – riprende Leonardi – tanto a Latina quanto altrove, nelle altre zone di produzione, forse dovuto agli sbalzi di temperatura che si sono registrati. E' capitato un po' ovunque e non c'è stato altro da fare che estirpare e trapiantare di nuovo", con i tempi fisiologici per la maturazione che questo comporta.
"Ora – conclude Leonardi – stanno ricominciando le produzioni sotto tunnel di Ispica e qualcosa da Licata e da Agrigento, con della merce bella e lucida, di qualità, ma ancora per un mese, un mese e mezzo resteremo su questi livelli", sia come volumi che come quotazioni. Questo, chiaramente, al netto del clima.