Svizzera: aumento della specializzazione nella coltivazione di patate bio
Nello stesso arco di tempo è cresciuto anche il grado di specializzazione. Quest'ultimo viene definito a livello di azienda come rapporto tra superficie messa a patate e superficie agricola utile totale. La superficie coltivata di aziende che seminano patate su oltre il 10% della loro superficie agricola utile è aumentata del 175%. Quella delle aziende meno specializzate (categorie 0% ≤ 4%), invece, è diminuita.
Lo scorso anno, un'azienda specializzata (>10%) gestiva in media 4 ettari, ovvero 1,3 ettari in più rispetto a 14 anni fa. La superficie gestita da un'azienda meno specializzata (0% ≤ 1%) non ha subito variazioni di rilievo nel periodo d'osservazione, segnando un valore di poco inferiore a 1 ettaro. Questi dati indicano che il grado di specializzazione è aumentato soprattutto nelle aziende già specializzate, che hanno fatto registrare anche la crescita più marcata del totale delle superfici coltivate (cfr. grafico categoria ">10%").
Grazie all'aumento della specializzazione, si può ottenere un effetto sotto il profilo dell'economia di scala (ottimizzazione del rendimento delle macchine, sconti quantità sulle sementi, ecc.) che si ripercuote positivamente sui risultati aziendali. D'altro canto, però, aumenta la dipendenza dei produttori dal settore a valle. Quando la specializzazione è notevole va tenuta sotto controllo la varietà di superfici per l'avvicendamento delle colture, che produce un effetto positivo contro malattie e parassiti.