OrtoManager: coltivare e trasformare a distanza sul web i prodotti tipici delle regioni italiane
Ideatori nel 2012 della piattaforma online sono Antonio e Vincenzo, due ragazzi pugliesi di 33 anni che lavorano a Milano nel mondo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione digitale.
Tipicità e tradizione sono raccontate in modo da permettere a tutti di vivere a distanza, giorno dopo giorno, l'esperienza della coltivazione dal momento della semina del prodotto a quello della sua coltivazione e della sua trasformazione. Al termine del percorso di coltivazione ogni utente riceve a casa propria la frutta o la verdura scelta, all'interno di confezioni personalizzate con il proprio nome.
Infatti, con OrtoManager ogni utente può diventare un vero e proprio imprenditore agricolo producendo prodotti della terra con il proprio marchio personalizzato. "Per esempio funghi sottolio, sughi pronti, vellutate di verdura, marmellate di frutta - raccontano i due giovani sul loro sito web - Ogni prodotto tipico verrà coltivato nella propria regione d'origine dalla nostra rete di coltivatori".
I prodotti di OrtoManager sono tutti accompagnati da certificazione secondo le attuali norme di legge.
La procedura di coltivazione
Ogni utente crea gratuitamente un profilo OrtoManager; all'interno della pagina Vivaio sceglie e acquista gli ortofrutticoli che intende coltivare in base a quantità, ciclo produttivo, tipologia di trasformazione e l'etichetta da affiggere sui prodotti trasformati; ogni prodotto è visibile nella propria pagina Orto; al termine della coltivazione, gli ortofrutticoli vengono trasformati in prodotti finiti (conserve, sughi, passate, olio, confetture) come da indicazione dell'utente e spediti a domicilio senza nessun costo aggiuntivo.
"Su consiglio di molti utenti - aggiungono i due - nella nuova versione di OrtoManager abbiamo aggiunto una sezione e-shop: qui è possibile acquistare in maniera classica altri prodotti provenienti dalla nostra rete di produttori e trasformatori, stock di magazzino, offerte speciali e riceverle a casa nel giro di pochi giorni".
"Attualmente contiamo un migliaio di manager dell'orto attivi e circa una decina di aziende agricole dislocate in Puglia, Sicilia, Lombardia e Marche, reclutate attraverso fiere di settore, conoscenze personali e passaparola". L'impresa è per il momento autofinanziata, ma si stanno cercando investimenti e collaborazioni.
Servizi per le aziende
OrtoManager offre ad aziende grandi e piccole l'opportunità di personalizzare, vendere o regalare ai propri clienti o dipendenti i migliori prodotti tipici italiani.
"Ogni azienda può acquistare conserve, marmellate, sughi e passate concordando, attraverso un dialogo diretto con il nostro responsabile di prodotto, la personalizzazione di ogni singolo vasetto richiedendo di inserire il nome del destinatario dell'omaggio, quello dell'azienda o addirittura inserendo il proprio logo. Qualora necessario, OrtoManager si fa carico delle spedizioni in tutta Italia verso i destinatari ultimi del prodotto, accorciando tempi e costi di tutto il processo".
Nella logica dell'estrema personalizzazione, OrtoManager offre anche la possibilità di inserire all'interno dell'etichetta di alcuni prodotti una breve frase di augurio, incoraggiamento, una citazione o una dedica. Il tutto per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante la ricezione del prodotto.
Per maggiori informazioni:
Email: [email protected]
Web: www.ortomanager.it
Facebook: www.facebook.com/OrtoManager