Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

OrtoManager: coltivare e trasformare a distanza sul web i prodotti tipici delle regioni italiane

Colmare le distanze in termini di conoscenza, valori e gusto tra il mondo della città e quello della campagna: è questa l'idea che sta alla base di OrtoManager, un'unione di innovazione e tradizione, di digitale e fisico, di web e agricoltura.

Ideatori nel 2012 della piattaforma online sono Antonio e Vincenzo, due ragazzi pugliesi di 33 anni che lavorano a Milano nel mondo delle risorse umane, del marketing e della comunicazione digitale.

Tipicità e tradizione sono raccontate in modo da permettere a tutti di vivere a distanza, giorno dopo giorno, l'esperienza della coltivazione dal momento della semina del prodotto a quello della sua coltivazione e della sua trasformazione. Al termine del percorso di coltivazione ogni utente riceve a casa propria la frutta o la verdura scelta, all'interno di confezioni personalizzate con il proprio nome.



Infatti, con OrtoManager ogni utente può diventare un vero e proprio imprenditore agricolo producendo prodotti della terra con il proprio marchio personalizzato. "Per esempio funghi sottolio, sughi pronti, vellutate di verdura, marmellate di frutta - raccontano i due giovani sul loro sito web - Ogni prodotto tipico verrà coltivato nella propria regione d'origine dalla nostra rete di coltivatori".

I prodotti di OrtoManager sono tutti accompagnati da certificazione secondo le attuali norme di legge.

La procedura di coltivazione
Ogni utente crea gratuitamente un profilo OrtoManager; all'interno della pagina Vivaio sceglie e acquista gli ortofrutticoli che intende coltivare in base a quantità, ciclo produttivo, tipologia di trasformazione e l'etichetta da affiggere sui prodotti trasformati; ogni prodotto è visibile nella propria pagina Orto; al termine della coltivazione, gli ortofrutticoli vengono trasformati in prodotti finiti (conserve, sughi, passate, olio, confetture) come da indicazione dell'utente e spediti a domicilio senza nessun costo aggiuntivo.

"Su consiglio di molti utenti - aggiungono i due - nella nuova versione di OrtoManager abbiamo aggiunto una sezione e-shop: qui è possibile acquistare in maniera classica altri prodotti provenienti dalla nostra rete di produttori e trasformatori, stock di magazzino, offerte speciali e riceverle a casa nel giro di pochi giorni".

"Attualmente contiamo un migliaio di manager dell'orto attivi e circa una decina di aziende agricole dislocate in Puglia, Sicilia, Lombardia e Marche, reclutate attraverso fiere di settore, conoscenze personali e passaparola". L'impresa è per il momento autofinanziata, ma si stanno cercando investimenti e collaborazioni.



Servizi per le aziende
OrtoManager offre ad aziende grandi e piccole l'opportunità di personalizzare, vendere o regalare ai propri clienti o dipendenti i migliori prodotti tipici italiani.

"Ogni azienda può acquistare conserve, marmellate, sughi e passate concordando, attraverso un dialogo diretto con il nostro responsabile di prodotto, la personalizzazione di ogni singolo vasetto richiedendo di inserire il nome del destinatario dell'omaggio, quello dell'azienda o addirittura inserendo il proprio logo. Qualora necessario, OrtoManager si fa carico delle spedizioni in tutta Italia verso i destinatari ultimi del prodotto, accorciando tempi e costi di tutto il processo".

Nella logica dell'estrema personalizzazione, OrtoManager offre anche la possibilità di inserire all'interno dell'etichetta di alcuni prodotti una breve frase di augurio, incoraggiamento, una citazione o una dedica. Il tutto per rendere ancora più coinvolgente ed emozionante la ricezione del prodotto.

Per maggiori informazioni:
Email: [email protected]
Web: www.ortomanager.it
Facebook: www.facebook.com/OrtoManager