Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caab: rispetto al 2014, meno uva da tavola sul mercato

In questi giorni, sulla piazza del Caab, il mercato all'ingrosso di Bologna, l'uva da tavola viaggia su prezzi che spaziano da1 a 1,50/1,60 euro al chilo per l'uva Italia; da 1,60 a 1,80 euro/kg per la Pizzutella, con punte anche superiori e oltre l'euro e mezzo al chilo per le varietà di uva nera da tavola.

"Rispetto al 2014, quest'anno la stagione dell'uva da tavola sta andando meglio, con prezzi più alti perché non c'è stata quell'invasione di prodotto che invece abbiamo registrato l'anno scorso", commenta Valentino Di Pisa, titolare della Di Pisa, azienda all'ingrosso di Bologna, nonché presidente nazionale di Fedagromercati.


Attività al mercato all'ingrosso di Bologna, il Caab (Foto d'archivio).

Tra i motivi che, rispetto a un anno fa, hanno portato sul mercato meno prodotto c'è uno dei problemi che lamentano alcuni grossisti sulla piazza bolognese. "Quest'anno – spiega uno degli operatori – l'uva ha poca tenuta: ha preso troppa acqua".

La minore conservabilità denunciata da alcuni spiega, conclude Di Pisa, "i minori volumi sul mercato, con i produttori che hanno fatto un lavoro maggiore di selezione e scarto dei grappoli che raccoglievano; questo spiega anche i prezzi maggiori di quest'anno".