Riforma dei reati agroalimentari: un workshop a Ravenna
La Commissione per "l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare" - istituita ad aprile 2015 e presieduta da Gian Carlo Caselli - recentemente ha reso pubblico lo schema di disegno di legge "Nuove norme in materia di reati alimentari", allegando anche le Linee guida illustrative (cfr FreshPlaza del 15/10/2015).
L'ambito di intervento si focalizza su alcuni aspetti: la nuova regolamentazione delle frodi in commercio, l'introduzione del reato di agropirateria, la riforma del sistema sanzionatorio, l'estensione della responsabilità delle imprese ex d.lgs. n. 231/2001, l'inserimento di nuove disposizioni relative al Modello Organizzativo.
Il workshop rappresenta pertanto un'occasione unica, per le imprese del settore, di confrontarsi con i protagonisti che in questi mesi si sono impegnati nel lavoro della Commissione: si potrà così avere un quadro approfondito delle novità proposte rispetto all'attuale sistema normativo e dell'impatto che la riforma potrebbe avere sull'attività dell'impresa.
Sono previsti gli interventi di Cristiano Cupelli (professore associato di Diritto penale nell'Università di Roma "Tor Vergata" e componente della "Commissione per l'elaborazione di proposte di intervento sulla riforma dei reati in materia agroalimentare"), di Umberto Poli (dottore commercialista, revisore legale, partner Kore Audit srl e componente della "Commissione d. lgs. n. 231/2001" dell'ODCEC di Bologna) e di Giovanni Ambrosio (funzionario dell'Agenzia delle Dogane di Ravenna).
L'incontro si terrà dalle 15:30 alle 18:30 di mercoledì 2 dicembre all'Aula Magna della Scuola di Giurisprudenza di Ravenna, in Via Oberdan 1. I partecipanti al convegno possono usufruire del parcheggio della Scuola. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito www.centuria-agenzia.it.
Info e Segreteria organizzativa
Centuria Agenzia per l'Innovazione della Romagna
Tel. +39 0546 670307
Email: [email protected]