Ifresh Shanghai: una fiera di successo per il settore ortofrutticolo in Cina
L'entusiasta team aziendale della ALSCO, compagnia che utilizza imballaggi di colore viola. In ginocchio in prima fila il general manager Tony Sun; dietro di lui, da sinistra a destra: Guan Yi, Ning Xin Cong, Xu Jian Hua, Pang Cun Yu, Li Mei Hua, Mina, Yang Xue, Zhuo Guang and Song Ji Hua. L'azienda sta investendo in tecnologie per la gestione della catena del freddo nel settore floricolo cinese. Clicca qui per sfogliare l'album fotografico realizzato da FreshPlaza
Il mercato ortofrutticolo cinese sta sviluppandosi rapidamente, con crescenti investimenti nella catena del freddo e nelle soluzioni di stoccaggio, pur partendo da basi inferiori rispetto ai paesi già sviluppati in questo settore.
Le importazioni frutticole della Cina stanno aumentando e così pure cresce la percentuale di merci fresche vendute attraverso il canale retail. Le catene di supermercati si stanno riconvertendo quasi tutte all'e-commerce, specialmente nelle grandi metropoli della costa orienrale della Cina.
La manifestazione iFresh intende fornire una piattaforma per comprendere gli ultimi sviluppi nel settore e mettere in contatto gli operatori con alcuni degli operatori chiave in Cina. Gli espositori presenti rappresentavano un po' tutte le componenti della filiera: produttori, esportatori, costruttori di macchinari e fornitori di tecnologia, e retailer (online). Erano presenti nell'occasione anche alcune compagnie internazionali, dotate o meno di uffici commerciali in Cina.
Clicca qui per sfogliare l'album fotografico realizzato da FreshPlaza
La fiera iFresh Expo costituisce dunque una buona rappresentazione dell'industria ortofrutticola della Cina: rispetto all'edizione 2014, quest'anno l'esposizione ha quasi raddoppiato le proprie dimensioni. Si tratta di un'occasione, per gli investitori esteri, di esplorare le potenzialità del mercato cinese, entrando in contatto con espositori e visitatori. L'evento è multi-lingue, il che facilita la comunicazione tra i vari operatori presenti.
Clicca qui per sfogliare l'album fotografico realizzato da FreshPlaza
Tra i paesi esteri maggiormente rappresentati in fiera, Spagna ed Egitto, che entrambi esportano agrumi in Cina. Gli importatori cinesi ricercano preferenzialmente aziende produttrici che possano rifornire direttamente il prodotto, senza la mediazione di società di trading.
Non sono stati ancora rilasciati i dati ufficiali definitivi sull'affluenza.