Peru: grande successo per la prima conferenza sul business delle banane bio
"La leadership del Perù in quanto produttore di frutta e verdura lascia spazio anche alla coltivazione di banane bio. Per questo, con l'aiuto di produttori locali, abbiamo organizzato la prima Organic Banana Business Conference nella città di Piura. I risultati sono stati eccellenti e ci hanno incoraggiato nella nostra strategia che vuole posizionare il prodotto su tutti i principali mercati internazionali", ha dichiarato il ministero.
E' stato altresì sottolineato che sono stati 17 i produttori (rappresentanti il 42% delle esportazioni totali di banane registrate nel 2014, per un valore di 50 milioni di dollari) ad aver preso parte all'evento, durante il quale si sono tenuti oltre 50 incontri con potenziali acquirenti da Corea del Sud, Stati Uniti e Svizzera. "Dopo gli incontri d'affari, gli importatori hanno potuto visitare le piantagioni e i centri di condizionamento per ispezionare la qualità del servizio post-raccolta e della logistica. Il potenziale è enorme e le certificazioni bio ottenute dimostrano l'affidabilità del nostro prodotto".
Insieme agli uffici peruviani per il commercio estero in Corea del Sud, Stati Uniti e Svizzera, PromPerú ha anche implementato delle operazioni per tracciare tutte le transazioni generate durante l'evento.
Le esportazioni peruviane di banane sono state tra le più dinamiche del settore agricolo negli ultimi cinque anni sia in termini di valore che di volume, crescendo rispettivamente in media del 24,6 e 19,3%. Ciò è stato reso possibile dal consolidamento dell'offerta peruviana in mercati tradizionali quali Paesi Bassi e Stati Uniti e dal lancio del prodotto su nuovi mercati quali Finlandia e Corea del Sud.
Nel 2014, il Perù occupava il 15mo posto nella lista dei principali esportatori mondiali, con spedizioni per $119 milioni, il 34,1% in più del 2013. Ciò soprattutto a causa dell'incremento dei prezzi a livello internazionale dovuto alle perdite di produzione in Colombia e Costa d'Avorio e alle dispute territoriali tra Cina e Filippine.
Inoltre, nel settembre 2015, il commercio peruviano di banane ha toccato quota 108 milioni di dollari, ossia il 24,2% in più dell'anno precedente, grazie all'aumento della domanda da tutte le principali destinazioni, Stati Uniti ($39 milioni, +70.7%) e Corea del Sud (mercato che ha raddoppiato i propri acquisti) in testa.
Fonte: agenciaorbita.org