"Lusia (RO): incontro "Prodotti di qualita' in territori di qualita': slogan o valore aggiunto?"
Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.
La qualità non è slogan, ma è un valore aggiunto, che però occorre far conoscere, motivare, comunicare, gustare ai consumatori. Deve diventare un patrimonio culturale e commerciale ampiamente condiviso e adeguatamente valorizzato. Nel convegno, che comincerà alle 16,30, si dimostrerà con dati scientifici e con esperienze sul campo che tra i prodotti di qualità e i territori di qualità c'è un diretto collegamento e che, quindi, i prodotti di qualità non possono che arrivare da territori di qualità.
Per i produttori, però, e per l'intera filiera si pone il problema di comunicare l'eccellenza del loro territorio e degli ortaggi coltivati, coinvolgendo in particolare i consumatori e offrendo loro l'opportunità di una scelta consapevole e che dia sicurezza alimentare, salute e benessere.
Un progetto di ricerca della regione Veneto, coordinato da Veneto Agricoltura in collaborazione con le Università di Padova e di Verona e con la WBA (World Biodiversity association), ha attestato che le produzioni coltivate nel comprensorio orticolo di Lusia si sviluppano su un territorio sano e di qualità.
Durante i lavori, il prof. Paolo Sambo, dell'Università di Padova, illustrerà le "Qualità nutrizionali dei prodotti agricoli", e il dr. Nicola Tormen, della WBA, spiegherà la "Qualità dell'ambiente di coltivazione dell'ortofrutta veneta". Seguirà una tavola rotonda, coordinata da Rossella Gigli, chief editor di FreshPlaza Italia.
In programma anche interventi di Graziano Azzalin (consigliere regionale del Veneto), Primo Vitaliano Bressanin, presidente dell'Azienda Mercati ortofrutticoli di Lusia e di Rosolina, Alessandro Braggion, presidente Consorzio Insalata Igp di Lusia, Paolo Fontana, presidente della WBA, Cesare Bellò, consigliere delegato di OPO Veneto, Giuseppe Iasella, responsabile ortofrutta di COOP Italia, Vittorio Gheller, Gruppo Unicomm, Elena Grandi (Ascom di Rovigo), Gianfranco Rezzadore, presidente Collegio provinciale dei periti agrari.
L'incontro è promosso da OPO Veneto, dal Consorzio di insalate Igp di Lusia e dal Mercato ortofrutticolo di Lusia. La segreteria organizzativa è coordinata da Massimo Pezzuolo, OPO Veneto, e da Rossano Fontan, direttore del Mercato ortofrutticolo di Lusia.