Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'export ortofrutticolo italiano vale 7 miliardi di euro

L'ortofrutta è il primo comparto agricolo italiano in termini di esportazione, con un valore di 7 miliardi di euro.

Nei primi 5 mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, il valore dell'export ha fatto registrare un andamento positivo per tutte le voci del segmento. In particolare, essendo migliorata la qualità del comparto orticolo sono aumentate anche le esportazioni di ortaggi, con una crescita in valore del 12,7% a cui però corrispondono volumi in contrazione del 2,3%. La produzione 2014 ha raggiunto i 12 miliardi di euro, pari a quasi un quarto dell'intera produzione agricola nazionale.

Le aziende ortofrutticole attive in Italia sono 492.000
, pari al 30,5% del totale delle imprese agricole, e gestiscono un milione di ettari di SAU, circa l'8% del totale nazionale.

L'Italia si colloca al primo posto in Europa
per quanto riguarda il valore sia della produzione orticola (= 20% del totale UE) sia di quella frutticola (20%). Nel primo caso, il primato è giustificato anche dal primato comunitario in termini di superfici (18% del totale orticole UE), mentre nel secondo caso l'Italia è al secondo posto (17%) dopo la Spagna, che detiene il 30% della SAU coltivata a frutta in Europa.

Fonte: ApoConerpo, Ortofrutta Notizie, Novembre 2015, pag. 10.