L'export ortofrutticolo italiano vale 7 miliardi di euro
Nei primi 5 mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo del 2014, il valore dell'export ha fatto registrare un andamento positivo per tutte le voci del segmento. In particolare, essendo migliorata la qualità del comparto orticolo sono aumentate anche le esportazioni di ortaggi, con una crescita in valore del 12,7% a cui però corrispondono volumi in contrazione del 2,3%. La produzione 2014 ha raggiunto i 12 miliardi di euro, pari a quasi un quarto dell'intera produzione agricola nazionale.
Le aziende ortofrutticole attive in Italia sono 492.000, pari al 30,5% del totale delle imprese agricole, e gestiscono un milione di ettari di SAU, circa l'8% del totale nazionale.
L'Italia si colloca al primo posto in Europa per quanto riguarda il valore sia della produzione orticola (= 20% del totale UE) sia di quella frutticola (20%). Nel primo caso, il primato è giustificato anche dal primato comunitario in termini di superfici (18% del totale orticole UE), mentre nel secondo caso l'Italia è al secondo posto (17%) dopo la Spagna, che detiene il 30% della SAU coltivata a frutta in Europa.
Fonte: ApoConerpo, Ortofrutta Notizie, Novembre 2015, pag. 10.