Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report Usda

Cina: per la stagione 2015/16 produzione in aumento per mele, pere e uva da tavola

La Cina rappresenta il principale produttore mondiale di mele, pere e uva da tavola, con una quota rispettivamente del 55%, 77% e 44% sulle rese totali. Le previsioni sulla produzione di mele nella stagione commerciale 2015/16 parlano di 43 milioni di tonnellate, un 5% in più rispetto all'annata precedente, sostenuto da condizioni meteorologiche generalmente favorevoli. Per via di buone pratiche agricole, anche per le pere si prevede un aumento del 6% per un totale di 19 milioni di ton; la produzione di uva da tavola dovrebbe invece attestarsi a 9,6 milioni di ton (+9%) grazie a un incremento delle superfici investite.

Negli ultimi dieci anni - dal 2004 al 2014 - la produzione cinese di mele ha registrato un costante aumento; crescita da considerare moderata nell'ottica di un numero inferiore di nuovi impianti. La produzione 2014/15 è stata rivista al rialzo per un totale di 41 milioni di tonnellate, in linea con le statistiche ufficiali. Nella campagna 2015/16 l'areale investito a mele dovrebbe leggermente aumentare a 2,32 milioni di ettari.

Cina: produzione frutta nel periodo 2004-2014

Fonte: Ministero dell'Agricoltura - Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

I melicoltori delle province occidentali della Cina hanno iniziato a sostituire i frutteti esistenti con nuovi impianti. Inoltre, stanno utilizzando modelli a più alta densità che consentono loro di utilizzare più facilmente macchine per ridurre i costi di produzione. Secondo fonti del settore, il 30% dei meleti nella provincia dello Shaanxi adotterà il modello agricolo ad alta densità entro il 2020.

Le mele Fuji a maturazione tardiva rimangono la varietà dominante, che conta per quasi il 70% della produzione cinese totale. Altre varietà principali sono Gala, Qingguan, Red Delicious e Golden Delicious.

In Cina vengono coltivate oltre 30 varietà di pere; le principali sono Su, Ya, Huangguan, Snow e Cuiguan. Nella stagione 2014/15 la produzione di pere è stata rivista al ribasso, a 18 milioni di ton. L'areale investito è rimasto stabile superando di poco 1,1 milioni di ettari. I coltivatori stanno rimuovendo i frutteti di pere in alcune delle tradizionali regioni produttrici come le province di Hebei e Shandong. In aumento comunque la superficie a Xinjiang.

Coltivare il frutto rimane un'attività redditizia. Per esempio, nella provincia dello Hebei la resa delle pere può raggiungere le 60 ton/ha; nel sud della Cina il dato raggiunge appena le 2 ton. I costi di produzione per le pere sono relativamente bassi (20-30% in meno rispetto alle mele) e gli impianti sono più facili da gestire.

Per quanto attiene l'uva da tavola, le condizioni meteorologiche hanno favorito la qualità dei grappoli. I soddisfacenti ritorni economici hanno spinto a una maggiore produzione. Nella stagione 2015/16 l'areale dovrebbe aumentare del 5% per un totale di 800mila ettari, un 4% in più rispetto ai 767mila della precedente campagna.

A maggio 2015 i governi statunitense e cinese si sono accordati sull'accesso al mercato di tutte le varietà melicole prodotte nei rispettivi Paesi (cfr. FreshPlaza del 28/04/2015). Ciò dovrebbe far impennare le importazioni di mele dagli Stati Uniti.

Clicca qui per il report Usda completo (in inglese).