"Conferenza "Sviluppo ed applicazioni ICT per un'agricoltura competitiva e sostenibile: verso un'agricoltura di precisione"
Clicca qui per scaricare la locandina (in inglese) con il programma.
Sono diverse le applicazioni TIC possibili in agricoltura ed il loro rapido sviluppo è sostenuto da una serie di fattori, come la caduta costo dei componenti elettronici, l'incredibile sviluppo di applicazioni mobili (web 2.0 e 3.0), e la liberalizzazione di tecnologie militari che consentono di raccogliere dati in modo pratico e poco costosi mediante telerilevamento.
L'utilizzo di immagini della superficie terrestre mediante satellite e voli, il cosiddetto telerilevamento, è un'esperienza consolidata che conta varie applicazioni nei settori agro e forestale. L'integrazione del telerilevamento con sensori di prossimità e l'analisi a livello del suolo rappresentano la nuova sfida tecnologica che può facilitare ulteriori sviluppi.
Le TIC promette di operare una vera e propria rivoluzione nel settore agricolo, trasformando le osservazioni sul campo in numeri che possono essere gestiti da sistemi di supporto decisionale, al fine di sostenere la competitività e la sostenibilità del processo produttivo.
Attualmente gli Unmanned Aerial Vehicles (UAV), comunemente definiti droni, sono in grande fase di sviluppo.
La conferenza riunirà esperti mondiali sulle TIC e metterà in evidenza l'esperienza di dimostrazioni di applicazioni ICT nel settore agricolo, sviluppate nell'ambito del progetto DITRIA (clicca qui per scaricare un documento di sintesi). La conferenza illustrerà altre esperienze rilevanti in agricoltura di sviluppatori TIC e centri di ricerca presenti in Basilicata. La conferenza sarà utile anche a definire gli scenari futuri utili allo sviluppo di Agrotech in Basilicata.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa
Dr. Pasquale D. Grieco
Tel.: 0835 5413264
Email: [email protected]