Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Giovani Confagricoltura: bocciata esenzione Imu anche per chi affitta ai figli

"Avevamo chiesto di esonerare dal pagamento dell'Imu almeno chi affitta i terreni agricoli o li cede ai propri figli. Nulla di fatto. Oltre che un'occasione persa, si tratta di un ulteriore ostacolo per i giovani agricoltori". A commentare così la notizia di un'ulteriore bocciatura a un provvedimento per i giovani impegnati nel settore è stato Raffaele Maiorano, presidente dei giovani di Confagricoltura.



"Nell'ultimo anno le aziende agricole condotte dagli under 35 sono calate del 7,54% rispetto al 2014 - sottolinea Maiorano - e questa ulteriore difficoltà avrà comunque ricadute negative per lo sviluppo e per l'immissione di forze nuove in un settore che ha necessità di ricambio generazionale".

"Con un Paese come il nostro, che ha pochi terreni disponibili e a costi elevati – conclude il presidente - l'Imu va tolta a tutti i giovani agricoltori. Altrimenti il proprietario scaricherà sull'affittuario il costo dell'imposta, facendo diventare antieconomica l'attività, soprattutto nei primi anni. E reperire la terra diventerà ancora più difficile".
Data di pubblicazione: