I prezzi degli agrumi egiziani diminuiranno all'aumentare delle esportazioni
"Siamo piuttosto sovraccarichi con gli ordini, al momento, perché non siamo ancora in piena produzione - ha riferito a FreshPlaza Mohamed Ghallab di Agroegypt - Alcune destinazioni erano sprovviste di arance, specialmente Medio Oriente e i Paesi del Golfo, perciò questi mercati sono vuoti e presentano molte opportunità".
Il clima caldo all'inizio della stagione ha rallentato la colorazione dei frutti, perciò la stagione è cominciata in ritardo. Tuttavia le temperature sono poi diminuite e i frutti hanno cominciato a colorarsi bene, pertanto i volumi esportati aumenteranno nelle prossime settimane.
"Al momento, i prezzi sono elevati - ha detto Mohamed - ma il mercato si stabilizzerà nelle prossime settimane. Forse, alla fine di questo mese, i prezzi diminuiranno un po'".
La stagione scorsa gli esportatori egiziani hanno spedito circa 1,2 milioni di ton di agrumi e Mohamed si aspetta che volumi simili stabilizzeranno il mercato all'inizio del 2016. Mohamed si augura che Agroegypt incrementerà le esportazioni dalle 19.000 ton spedite la stagione scorsa a circa 27.000 ton per questa stagione.
Mohamed: "In Egitto abbiamo anche molte drupacee e cominceremo a spedire pesche e nettarine per trarre vantaggio dall'embargo russo nei confronti di altri paesi fornitori". Agroegypt aggiungerà le drupacee al proprio assortimento di prodotto, che comprende già agrumi, cipolle e uva: bisogna infatti approfittare dei nuovi mercati, quando diventano disponibili, anche se ciò significa includere referenze diverse dal proprio core business.
"La Cina ha molto potenziale e stiamo incrementando i volumi spediti verso questo paese nel corso dell'attuale stagione - ha detto Mohamed - Non vogliamo affidarci solo al mercato che abbiamo ora; anche le autorità egiziane cercano sempre di aprire nuovi mercati. Il Nord America è un altra destinazione dove ci farebbe comodo approdare". Mohamed ha aggiunto che Agroegypt sta lavorando a fornire valore aggiunto agli attuali clienti, offrendo loro un quadro più chiaro del processo di spedizione.
"Pubblichiamo costantemente foto, video e informazioni sul nostro sito web, relative ai nostri prodotti e al modo in cui vengono esportati - ha detto Mohamed - E' un altro strumento di marketing e lo facciamo per tutti i nostri clienti, a partire da quelli con cui comunichiamo più spesso, fino a quelli che sentiamo raramente".
Aggiornamenti su Agroegypt e le sue esportazioni si possono trovare su sito web www.agroegypt.blogspot.com
Per maggiori informazioni:
Mohamed Ghallab
Agro Egypt
Tel.: 00202 386 42049
Mob: 002012 231 08044
Email: [email protected]
Web: www.agroegypt.com