Spagna: aumenta la domanda per la lattuga vivente con radici
"Da Endinava siamo specializzati nella coltivazione della lattuga viva, precisamente del trio di varietà Batavia, Foglia di Quercia Rossa e multicolor. Si tratta di un nuovo concept che, grazie alla coltivazione idroponica, ci permette di ottenere tre diverse varietà di lattuga in una, come Lollo Bionda, Lollo Rossa e Foglia di Quercia Rossa che forniamo principalmente alle catene di supermercati".
"Inoltre, stiamo lanciando una nuova varietà sul mercato chiamata Trocadero Duo, una lattuga che presenta una domanda crescente da parte del settore di ristorazione e dei fruttivendoli. La lattuga viene consegnata in una scatola di sughero con acqua, con quattro pezzi di lattuga verdi e quattro rossi. I clienti apprezzano l'opportunità di ottenere un prodotto fresco con una conservabilità che va dalle 3 alle 4 settimane e senza nessuna perdita in termini di qualità organolettiche o nutrienti. Con questo prodotto non è più necessario andare al mercato ogni giorno per acquistare ortofrutticoli freschi e anche lo spreco è minimizzato, risolvendo così uno dei problemi più gravi presenti in questo settore".
Secondo Carlos Menchaca, in questo segmento i consumatori richiedono prevalentemente la lattuga di IV gamma anche se, secondo Carlos: "Non può essere paragonata a un prodotto ancora in vita come questo. La lattuga convenzionale di I gamma, anch'essa, si disidrata più velocemente. Inoltre, siccome non è più a contatto con il terreno, questo accelera l'appassimento delle foglie esterne dei cespi che i consumatori finiscono per gettare via. La lattuga idroponica, invece, viene utilizzata quasi totalmente, dato che le radici mantengono i livelli di umidità nelle foglie. Si tratta anche di un prodotto ecologico, visto che utilizza solo l'acqua di cui ha bisogno. Non c'è spreco idrico e questo comporta una grande sostenibilità".
"Non competiamo in termini di prezzo con la lattuga convenzionale, che è soggetta a oscillazioni settimanali a seconda dei livelli di fornitura e di domanda. Stabiliamo un prezzo annuale, effettuiamo delle stime sul consumo e piantiamo quattro o cinque mesi in anticipo prima della raccolta".
Il target cui è destinato questo tipo di lattuga è soprattutto costituito da persone che in un prodotto apprezzano qualità e freschezza, oltre alla sostenibilità ambientale. Rispetto al resto d'Europa, in Spagna i consumatori sono ancora scettici riguardo a questo tipo di lattuga, dato che generalmente ha un prezzo più alto di quella convenzionale. Tuttavia, Carlos ha assicurato: "Non appena la conoscenza di questo prodotto e dei suoi benefici aumenterà, prevediamo una domanda crescente e la fidelizzazione del consumatore".
"Da quando, quattro anni fa, abbiamo lanciato questo eccitante progetto abbiamo condotto ricerche insieme ai nostri fornitori di sementi per scoprire cosa interessa maggiormente i consumatori. Siamo riusciti a controllare tutti i cicli. Ora sappiamo quali varietà dobbiamo piantare e in quale momento. Siamo diventati specialisti nella produzione di questo tipo di lattuga".
"Negli ultimi mesi abbiamo lavorato a un nuovo formato di imballaggio e siamo sicuri che avrà un grande successo tra i consumatori, dato che fornisce alla lattuga una conservabilità persino maggiore rispetto all'attuale sacchetto".
La sfida di esportare a costi logistici elevati
Secondo Carlos Menchaca l'export è ancora una sfida, per ora, dato che è difficile essere competitivi con costi logistici elevati che incidono sul prezzo finale, maggiorandolo del 20-25% visto che si tratta di un prodotto leggero rispetto ad altri ortaggi deperibili.
"Al momento stiamo avviando linee d'esportazione con grandi aziende d'importazione europee che mettono a disposizione i loro camion per spedizioni senza groupage a prezzi più competitivi. Dato che la nostra sede è vicino Irun, possiamo usare i percorsi che collegano Almria e Murcia con l'Europa centrale. Nel breve periodo sarà l'unico modo che avremo per commercializzare i nostri prodotti in altri Paesi".
Il Medio Oriente, una lacuna interessante da coprire
"Abbiamo condotto dei test in Scandinavia, Francia e Germania e ora stiamo concentrando i nostri sforzi in Medio Oriente, dove possiamo colmare il vuoto lasciato dalla produzione locale in estate a causa delle temperature troppo elevate, come in Siria ed Egitto. In caso di carenza di produzione, queste nazioni solitamente importano dai Paesi Bassi per via aerea".
"Il nostro obiettivo è di esportare via mare grazie alla lunga conservabilità del prodotto e di espandere le nostre vendite internazionali. Ci sforziamo di fornire un prodotto di qualità a prezzi competitivi; tuttavia questi mercati solitamente consumano altri tipi di lattuga, pertanto pensiamo che la penetrazione del prodotto richiederà molto impegno da parte nostra".
Maggiori informazioni:
Carlos Menchaca
Endinava
Paseo de la Presa s/n
31589 Sartaguda (Navarra) - Spain
Tel.: +34 948 667048
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Web: www.endinava.com