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Cosa devono sapere i retailer soprattutto in questo momento

Per gli acquisti di Natale dell'ultimo momento, quanto incide l'efficienza del data center?

A pochi giorni dal Natale, i consumatori inizieranno a comprare in preda al panico, catapultandosi nei negozi per comprare i loro doni all'ultimo minuto, e, con i rivenditori che cominciano le loro vendite online alla vigilia di Natale, gli utenti si riverseranno sui siti per cogliere al volo le promozioni migliori. Le vendite anticipate hanno dimostrato di essere un successo per i retailer che hanno messo in atto i giusti processi e le giuste strategie.

Con almeno un quarto degli ordini online annuali che avviene nei mesi di novembre e dicembre (vedi qui), l'availability (ovvero la disponibilità dei dati e delle applicazioni) riveste un'importanza critica per i retailer, e la capacità di effettuare rapidamente il backup e lo storage dei dati in caso di blackout è altrettanto decisiva per assicurare la soddisfazione del cliente in questo periodo così particolare e importante per il settore retail.

La corsa al Natale evidenzia l'importanza del data center e dell'availability per i retailer. Un'interruzione del servizio potrebbe avere effetti dannosi sui guadagni e sulla fidelizzazione del cliente. Per molti retailer tutto è collegato al data center, compresi il punto vendita e il sito, così, se avviene un incidente, i suoi effetti sono moltiplicati a causa della fretta associata a questo modello d'acquisto, a cui noi italiani continuiamo ad essere particolarmente affezionati.

Per ridurre i rischi e raccogliere i frutti del frenetico shopping natalizio, i retailer dovrebbero sfruttare i dati che hanno a disposizione per determinare una serie di fattori, come ad esempio quante transazioni possono essere completate in un giorno, per essere sicuri che la loro infrastruttura sia in grado di gestire l'impennata di traffico e acquisti.



I retailer che vogliono mantenere Always-On il loro business anche in questo periodo di shopping frenetico dovrebbero considerare di implementare una soluzione di availability che offra queste cinque funzionalità chiave: recupero dei dati ad alta velocità, con servizi di recovery in 15 minuti o anche meno; annullamento della perdita dei dati, con backup completati almeno ogni 15 minuti; protezione verificata, vale a dire che il fallimento del recupero dei backup non sarà più un problema; lo sfruttamento dei backup per fornire un ambiente di test simile a quello di produzione, in modo che qualsiasi eventuale problema possa essere individuato. Implementare queste funzionalità comporterebbe reali risparmi e migliorate opportunità di guadagno.

L'ultima funzionalità chiave da adottare è una completa visibilità, che è assolutamente critica per sapere come il data center sta operando nei momenti di maggior traffico, poiché i carichi di lavoro in questo periodo non corrispondono a quelli riscontrabili mediamente durante l'anno.

Di Gianluca Mazzotta, Pre-sales Engeneer, Veeam Software EMEA

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Veeam Software
Veeam è consapevole delle nuove sfide che si trovano ad affrontare le aziende di tutte le dimensioni in tutto il mondo per rendere possibile l'Always-On Business™, ovvero la modalità operativa 24/7/365. Per rispondere a questa esigenza, Veeam si è affermata con le sue innovazioni su un nuovo segmento di mercato, l'Availability for the Always-On Enterprise™. A differenza delle soluzioni di backup tradizionali, che offrono RTO (Recovery Time Objectives) e RPO (Recovery Point Objectives) di ore o giorni interi, Veeam consente alle imprese di raggiungere RTPO™ (Recovery Time and Point Objectives) inferiori a 15 minuti per tutte le applicazioni e tutti i dati. Questo traguardo viene raggiunto grazie a una soluzione olistica di nuova concezione che offre ripristini ad alta velocità, nessuna perdita di dati, protezione comprovata, utilizzo ottimale dei dati e visibilità completa. Veeam Availability Suite™, comprensiva di Veeam Backup & Replication™, sfrutta le tecnologie di virtualizzazione, storage e cloud che favoriscono la creazione di data center moderni, consentendo alle aziende di risparmiare tempo, ridurre i rischi e contrarre drasticamente i costi operativi e di capitale. Fondata nel 2006, Veeam vanta attualmente 34.500 ProPartner e oltre 168.000 clienti in tutto il mondo. La sede globale di Veeam si trova a Baar, Svizzera, e l'azienda ha uffici dislocati in tutto il mondo. Per maggiori informazioni, visitate www.veeam.com.
Data di pubblicazione: