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In che modo la responsabilita' sociale influenza la performance aziendale?



La cosiddetta CSR o RSI, ossia la responsabilità sociale d'impresa sta diventando una parte strategica nella maggior parte dei settori produttivi, con ricadute positive per la collettività. Ma con quali effetti per la singola azienda? Una recente indagine si è posta l'obiettivo di valutare in che misura l'integrazione di istanze sociali o ambientali nelle strategie imprenditoriali possa tradursi anche in migliori performance economiche.

Un gruppo di ricerca ha confrontato 163 studi precedenti pubblicati dal 2000 al 2014 e attinenti la connessione esistente tra RSI e risultati d'impresa. Gli esiti dell'indagine confermano che le aziende che fanno bene, vanno anche bene; a patto che implementino un uso appropriato della RSI.

Il Prof. Kemal Mellahi della Warwick Business School ha dichiarato: "I risultati che abbiamo ottenuto, ovviamente, sono ancora poco significativi. Molte aziende hanno mancato di vedere risultati economici migliorati grazie alla RSI e oltre un terzo degli studi non ha riscontrato una correlazione positiva tra responsabilità sociale e profitto, anzi proprio il contrario. Tuttavia, alcune interessanti tendenze sono emerse"

La ricerca ha evidenziato tre fattori che stemperano l'impatto della RSI sulla performance aziendale.
  1. Perché la responsabilità sociale d'impresa possa trasformarsi in un beneficio, l'organizzazione deve in primo luogo essere capace di adattare e allineare le proprie attività di RSI con le esigenze e gli interessi degli azionisti. Se ben implementata, anzi, una strategia responsabile può influenzare gli azionisti e migliorare la relazione con loro.
  2. In secondo luogo, comunicare adeguatamente l'attività di RSI dell'azienda costituisce un altro fattore molto importante. "Mentre i manager hanno ragione a preoccuparsi di promuovere e dare risalto alle iniziative responsabili, in quanto esse possono restituire credibilità su molti fronti, è necessario che siano anche trasparenti circa quanto stanno facendo, dove stanno investendo e che risultati stanno ottenendo".
  3. Come terzo fattore, la responsabilità sociale d'impresa deve essere coerente con quanto l'azienda fa, e questa deve di necessità impegnarsi con convinzione nella strategia di RSI.
Il Prof. Mellahi avverte: "La RSI può risultare controproducente se l'impresa viene accusata di ipocrisia, per esempio agendo irresponsabilmente in altri ambiti mentre si nasconde dietro il paravento della RSI".

Altri aspetti negativi del binomio tra responsabilità e impresa possono scaturire laddove le iniziative di RSI siano guidate principalmente dall'ego o dagli interessi personali dei dirigenti, magari più interessati a migliorare la propria reputazione personale od ottenere avanzamenti di carriera.

"I manager - ha concluso il docente - sono talvolta più propensi a sostenere e essere fedeli agli azionisti sociali o politici cui sono più strettamente legati, plasmando la loro RSI intorno ad essi. Questo non è buono per le prestazioni dell'organizzazione e anzi può alienare il favore di altre parti interessate".
Data di pubblicazione: