"Frutta&Verdura: scoprila, gustala e sceglila" da' i numeri"
Grazie a "Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila" i bambini e gli adolescenti sono stati invogliati al consumo della frutta e della verdura fresca attraverso un insieme di attività che avevano lo scopo comune di accrescere l'attenzione verso le qualità dei due alimenti valorizzando la scoperta sensoriale e il gesto della preparazione, rito importante nelle diverse fasi di sviluppo del bambino, soprattutto nella fascia 3 - 5 anni.
Nel corso dei tre anni la campagna ha concretizzato il suo obiettivo con una serie di attività diverse declinate per seguire i valori faro del progetto: gite in fattoria con le famiglie per stimolare la curiosità lungo tutta la filiera produttiva, attività nelle scuole con fornitura di kit pedagogico per migliorare la conoscenza della frutta e della verdura attraverso momenti di divertimento e apprendimento, sezione dedicata del sito www.frutti-veggi.eu completa di giochi divertenti e golose ricette, partecipazione a diversi Saloni.
Il sito internet
Il sito web www.frutti-veggi.eu, declinato in tre sezioni a seconda del target da sensibilizzare, ha raggiunto 27 655 visitatori unici dall'aprile 2013 al settembre 2015 e in particolare: la sezione in italiano per i bambini dai 3 ai 5 anni, www.frutti-veggi-bambini.it, con 11.189 visitatori e quella dedicata agli adolescenti dai 12 ai 18 anni, www.frutti-veggi-ragazzi.it, con 21.421 contatti.
I diversi siti rimandavano anche alla pagina Facebook, pensata appositamente per attirare l'attenzione dei ragazzi su alimenti più sani e sfiziosi come la frutta e la verdura allontanandoli da prodotti junkfood, che nel corso dei tre anni ha raccolto 19.920 Like.
Il kit pedagogico - Azione Scuola
Il progetto ha coinvolto 794 scuole italiane dell'infanzia con 69.881 bambini per un totale di 7.731 kit distribuiti con lo scopo di migliorare la conoscenza della frutta e della verdura attraverso momenti ludico–educativi. Il kit era composto da DVD informativo, poster, schede pedagogiche, giochi e guida di utilizzo.
Le visite presso le strutture agricole
Durante i tre anni di attività numerosi sono stati i ragazzi implicati nelle visite presso le strutture agricole del centro–nord. L'educazione al consumo consapevole di frutta e verdura fresca di qualità è stata protagonista ancora una volta dell'operazione di promozione nelle strutture agricole italiane partecipanti alla Giornata strutture agricole aperte che ha permesso ai bambini e ai loro genitori di sviluppare la conoscenza del territorio, della produzione e della vita rurale imparando così le dinamiche globali che animano la filiera. Durante queste giornate i materiali ludico-pedagogici sono stati messi a disposizione degli ospiti.
I Saloni
L'attività europea è entrata anche nei principali saloni agricoli e in quelli dedicati al consumatore finale come Artigiano in Fiera con più di 60.000 degustazioni di frutta e verdura nel corso del salone, G! come giocare che ha visto aumentare le presenze dei bambini coinvolti a +17% dal 2013 al 2014, Macfrut con 30 laboratori organizzati per un totale di 562 bambini coinvolti delle scuole dell'infanzia e della scuola secondaria di I grado. La frutta e la verdura sono state oggetto principale in tutte le sue forme per un percorso alimentare, sensoriale e di degustazione.
"Frutta e verdura: scoprila, gustala, sceglila" e lo sport
La campagna di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura non poteva poi mancare ad un grande evento sportivo come il Trofeo Settecolli a Roma, in cui le grandi promesse del nuoto internazionale si sono sfidate in gare mozzafiato.
Sponsor per tre anni consecutivi dell'evento, "Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila" ha avuto il merito di offrire uno snack sano e gustoso a tutti gli ospiti promuovendo uno stile di vita equilibrato, abbinando allo sport la giusta alimentazione, sempre ricca di frutta e verdura.
Il progetto "Frutta&Verdura, scoprila, gustala, sceglila" ha raggiunto in modo positivo gli obiettivi prefissati ossia divulgare al meglio un messaggio educativo spesso piuttosto difficile da affrontare: convincere i più piccoli ad assumere la giusta quantità quotidiana di frutta e di verdura. Questo è stato possibile anche e soprattutto grazie al prezioso contributo dato al progetto dai soci di Alimos, in particolare Alegra, Apofruit Italia, Apoconerpo, Assomela, Naturitalia, Orogel Fresco.
----
A proposito di Alimos
Nata nel 1967 Alimos (ex Osservatorio Centrale Agroalimentare) raggruppa le principali organizzazioni di produttori e le cooperative agricole italiane occupandosi da oltre 40 anni di educazione alimentare, tutela dell'ambiente e del territorio. Nel corso degli anni Alimos si è specializzata nell'educazione alimentare per bambini e adolescenti tramite l'ideazione e la realizzazione di progetti e attività per una sana cultura alimentare.
www.alimos.it
A proposito d'Interfel
Nata nel 1976 Interfel riunisce e rappresenta le imprese di frutta e verdura fresca dalla produzione fino alla distribuzione. E' riconosciuta come Interprofessione nazionale per la frutta e la verdura fresca dall'ente pubblico che delega l'autorità per sviluppare accordi interprofessionali giuridicamente vincolanti. Interfel è riconosciuta, nell'OMC, dall'UE dal 21 novembre 1996. www.lesfruitsetlegumesfrais.com