Il Noce nell'agro nolano: resoconto di un incontro tecnico
L'incontro tecnico è stato seguito da quasi un centinaio di operatori del settore della frutta secca. I relatori hanno fatto il punto circa la situazione della nocicoltura in provincia di Napoli, con il dott. D'Agostino dell'UOD 18 della Regione Campania, il quale sinteticamente ha relazionato sul monitoraggio della difesa fitosanitaria integrata sul territorio partenopeo.
Il dott. Bernardo del IPSP - CNR di Portici ha illustrato le ultime novità sulle conoscenze del ciclo della mosca del noce e l'uso delle trappole alimentari del pericolosissimo fitofago.
Il prof. Scala patologo dell'Università di Napoli Dipartimento di Agraria ha illustrato l'ampio panorama di malattie fungine che colpiscono il noce in provincia di Napoli, in seguito a esperienze in loco svolte negli ultimi anni grazie alla collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura (Uod Fitosanitario) della Regione Campania.
Infine, in seguito all'evento climatico che non pochi danni ha causato soprattutto al noce il 15 giugno 2014, il dott. Mainolfi funzionario della Regione Campania, ha illustrato le opportune precauzioni assicurative che negli ultimi, anni in provincia di Napoli, sarebbe bene adottare.
Il convegno si è concluso con un assaggio di prodotti a base di noce a cura dell'Istituto Professionale S.S.E.O. Alberghiero di Cicciano (NA), che ha ben coronato la riuscita dell'evento.