Con gli agricoltori.
Durante la visita alle aziende agricole locali, sono state poste sotto osservazione e giudizio diverse varietà di pomodoro (grappolo rosso e rosa, tondo insalataro, ciliegini, datterini e colorati) di peperone, melanzana, di lattughe e cucurbitacee (cetrioli, zucchine, angurie e meloni).
Nella foto qui accanto: una varietà che presto vedremo in rosso.
Gli agricoltori hanno avuto un ruolo fondamentale nel giro di visite, in quanto anche loro hanno espresso un giudizio, sulla base di un'esperienza pluridecennale nei campi e una sperimentazione diretta con le varietà in prova. Oltre al parere degli agricoltori, è stato posto all'attenzione anche il gusto dei frutti, specialmente dei pomodori, perché questa è una caratteristica importante, che sta a cuore all'azienda: è nel gusto, infatti, che risiede il segreto di un ottimo frutto.
Al ristorante.
La mattinata di visite si è conclusa all'interno della meravigliosa cornice ottocentesca del Castello di Donnafugata, dove l'azienda si è riunita per un pranzo a base dei profumi e dei sapori della Sicilia. Tra i commensali erano presenti Giovanni Belmonte e Salvatore Di Blasi, due amici agricoltori e consiglieri, ai quali l'azienda ha voluto dedicare due delle varietà presenti in catalogo: la prima, Belmonte F1, che fa già parlare molto di sé grazie alla sua particolare colorazione striata; la seconda, Presidente F1, varietà di pomodoro tondo verde liscio molto affermata e apprezzata da produttori e commercianti.
Belmonte F1 e Presidente F1.
Nel pomeriggio, tecnici ed agenti hanno avuto modo di confrontarsi e di discutere sull'anno che volge al termine. Tirando le conclusioni, si è potuto senza dubbio affermare che il 2015 si avvia a una chiusura in rialzo, sia per i risultati delle prove attualmente in campo e già selezionate, sia per il riscontro positivo dato dalle varietà commerciali. I peperoni, le melanzane e i pomodori della Southern Seed hanno conquistato i mercati e continuano ad aprirsi verso altri orizzonti, con crescente interesse da parte di tutti gli attori della filiera agricola.
Si è notato per esempio come i peperoni gialli Karlone F1, Frankone F1 e Mistralone F1 siano riusciti a conquistare un'alta percentuale di aziende agricole della fascia costiera che si estende da Licata fino a Ispica. Gli agricoltori a cui si chiede perché scelgono i peperoni Southern Seed, rispondono sempre con entusiasmo, dicendo che sono soddisfatti delle proprietà organolettiche, del peso e della forma dei frutti e della costante presenza sui mercati, dato che i periodi di trapianto riescono a coprire le diverse epoche, soddisfacendo i diversi areali di produzione: dai trapianti anticipati di agosto/settembre (con il Mistralone F1), passando per quelli di settembre/ottobre (con il Frankone F1) fino a quelli di controstagione di ottobre/novembre (con il Karlone F1).
Altre due varietà di cui si è tanto parlato quest'anno sono il peperone tre quarti rosso King F1, che è riuscito ad affermarsi appieno all'interno delle colture vocate a rosso e Gloria F1, la melanzana violetta che è riuscita a conquistare i mercati, che ormai ruotano attorno a questa varietà.
Nell'augurarvi buone feste e un felice anno nuovo, la Southern Seed vi invita a visitare il sito www.southernseed.it per maggiori informazioni e per visionare meglio la gamma varietale.
Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: [email protected]
Web: www.southernseed.it