"La prima fase - racconta a FreshPlaza il titolare Michele Cericola - è stata caratterizzata da quotazioni importanti e domanda molto reattiva, frutto del forte ritardo con cui il prodotto si è reso stabilmente commercializzabile; nella seconda si è registrato un eccesso di offerta, frutto delle temperature anomale che nella seconda parte della campagna hanno anticipato e/o reso molto produttivi diversi areali italiani, inondando il mercato di prodotto e decretando di fatto il crollo repentino delle quotazioni".

Nonostante le gelate dei giorni scorsi, la situazione è lontana dal definirsi in controtendenza. "Tuttavia speriamo in un rimbalzo del mercato nelle prossime settimane, in modo da dare respiro a tutta la filiera".
Perquanto riguarda broccoli e cavolfiori, la campagna 2015/16 verrà sicuramente ricordata come tra le più difficili e critiche degli ultimi anni, con una domanda anelastica al prezzo e una qualità di prodotto difficilmente paragonabile ad altre annate. "Le ripercussioni su tutto l'indotto sono immaginabili, ma rimaniamo comunque ottimisti sui prossimi mesi e pronti più che mai a cogliere opportunità su uno dei mercati più competitivi e difficili del momento".


Nella foto a fianco, il titolare Michele Cericola.
"Oltre ad un aumento pianificato del 30% di produzione sul melone Cantalupo e alle innovazioni sulla prima gamma avanzata, avremo una dolcissima new entry: la minianguria. Tutto lo staff Cericola ripone molta fiducia e aspettative in questa referenza".

La partecipazione a Fruit Logistica 2016
"Per la prima volta - dichiara Vito Cifarelli, sales & marketing manager di Cericola - abbiamo deciso di esporre a Berlino direttamente con un nostro stand, all'interno del padiglione Apeo Puglia nella Hall 4.2, Stand 10. Durante la fiera ultimeremo la fase di roll-out delle innovazioni 2015/16 e presenteremo in anteprima le nostre Punte di Asparago e Punte di Asparagina in vista della ormai prossima campagna 2016".

Entrambi i prodotti rientrano in un più ampio e completo progetto di innovazione che l'azienda sta portando avanti e che già dalla campagna invernale ha visto come primo output i Cuori di Carciofo (cfr. FreshPlaza del 18/12/2015) di cui, durante la fiera, verranno mostrati i primi dati di rotazione e di sell out promotion.
"I nuovi prodotti di prima gamma avanzata sono per noi fondamentali nel piano di crescita di fatturato e profittabilità e rappresentano la priorità, sia in ottica interna sia esterna. La manifestazione fieristica berlinese vuole però essere anche un importante momento di benchmark rispetto al mercato estero e miniera di spunti di riflessione per il futuro sia dal punto di vista del prodotto sia da quello commerciale. Saremo infatti concentrati sul chiudere in maniera positiva una campagna invernale quanto mai difficile, sotto tutti i punti di vista".

Contatti:

Cell.: (+39) 347 6377685
Email: vito.cifarelli@cericolasrl.it
Cericola srl
via Irpinia 60
71040 Ordona (FG)
Tel: (+39) 0885 796704
Fax: (+39) 0885 890560
Email: info@cericolasrl.it
Web: www.cericolasrl.it
Facebook: www.facebook.com/pages/Cericola-srl
Youtube: www.youtube.com/channel/UCGxmmm7hwPiwpHqlclmzmDg
