CityCube Berlin: vicolo cieco od opportunita'?
Divergenti tra di loro, invece, le opinioni sullo spazio all'interno del CityCube messo a disposizione da Messe Berlin per alcuni degli espositori (italiani ed esteri) e promosso con dovizia di cartellonistica informativa, dall'ingresso ai vari padiglioni interni.
Lanciare una nuova area espositiva è sempre una sfida: perciò l'ente fieristico berlinese ha proposto alcune iniziative ad hoc per incentivare l'affluenza, tra le quali la connessione Wi-Fi gratuita all'interno della Hall B, le postazioni dotate di pc (foto sopra) e le colonnine dedicate alla ricarica di telefoni cellulari, smartphone e tablet (foto sotto).
Da notare inoltre che all'interno della Hall B del City Cube è stata creata un'area "forum" atta a eventuali presentazioni o meeting aziendali (che ricorda un po' quelli della fiera madrilena Fruit Attraction, ndr).
Entusiasti o delusi: ecco cosa pensano gli espositori italiani quando si parla del CityCube
C'è chi si è detto soddisfatto del numero di visitatori registrato nella prima mattinata dalle 10 in poi e chi invece parla di vero e proprio "vicolo cieco", ovvero un punto non di passaggio, ma che "sembra la fine di un percorso stabilito".
"Vista la mancanza di spazi altrove, ci è stato proposto di prenotare qui, ma a conti fatti speriamo di poter ritornare in Hall 4.2" ha commentato qualcuno. Altri ammettono a malincuore: "E' andata male".
E, ancora: "bisogna venirci appositamente" (anche se il collegamento tramite la Hall 7 è abbastanza veloce, ndr), "la struttura appare più malandata rispetto alle tradizionali Hall dedicate alla presenza italiana in fiera"; oppure c'è chi parla di "curiosità dettata da una prima volta a Fruit Logistica".
I meccanismi di prenotazione degli spazi espositivi restano quasi un mistero. Tra diritti di prelazione sulla scelta precedente ed espansione in metri quadrati dei vari stand (regionali o singoli), chi resterà fuori il prossimo anno? A chi toccherà il CityCube? Non resta che aspettare l'edizione 2017 di Fruit Logistica, che si terrà dall'8 al 10 febbraio!