Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Va meglio per il prodotto surgelato

Coop. Bufalata: fragoline di bosco, medio-bassi i prezzi al produttore

"Da Natale siamo in piena produzione, soprattutto con fragoline di bosco coltivate in ambiente protetto (serre). Attualmente i prezzi al produttore risultano medio-bassi, non si va oltre i 4-5 euro al chilo. Per la fragola la situazione è anche peggiore: da circa 25 giorni, i prezzi di liquidazione al produttore oscillano tra 1 e 1,50 euro al chilo". A spiegarlo a FreshPlaza è Antonino Bongiorno, presidente e fondatore della Cooperativa ortofrutticola Bufalata di Marsala, in provincia di Trapani, specializzata in ecotipi locali di fragoline di bosco e fragola Fortuna.



Riguardo alla fragola Fortuna, Bongiorno dichiara: "Le piante sono macchine da guerra nella produzione, ma i frutti peccano di conservabilità. Ci rammarica, inoltre, che la Spagna abbia aumentato le superfici investite a questa varietà e che, a causa della loro deperibilità durante il trasporto, sul mercato le nostre fragole abbiano mostrato problemi qualitativi, come quelle spagnole, con conseguenti vendite in calo. Una Fortuna sfortunata, quindi".

Il clima anomalo stagionale, con temperature più elevate rispetto alla media, ha creato qualche problema, più a livello commerciale che non produttivo. "La fragola siciliana è stata sostanzialmente penalizzata dalle produzioni della Basilicata e della Campania, perché presenti in un periodo - da novembre a febbraio - in cui di solito la Sicilia è la regione con maggiore disponibilità di prodotto. Si aggiungano pure le fragole estere, soprattutto spagnole, e il mercato è andato giù".



L'articolo di punta della cooperativa è comunque la fragolina di bosco. Le produzioni sono ottenute con tecniche di coltivazione fuori suolo nel territorio di Marsala, dove le condizioni climatiche consentono di poter effettuare coltivazioni razionali, con produzioni prolungate e frazionate durante l'intera fase produttiva, che va da settembre a giugno. L'areale della cooperativa investito a fragolina di bosco è di circa 60 ettari, coltivato da 150 soci la maggior parte dei quali donne, contro i 20 destinati a fragole.

"Mediamente raggiungiamo le 200 tonnellate di prodotto, tra fresco e surgelato. A quanto ci risulta, dovremmo essere la prima azienda autorizzata a lavorare fragoline surgelate".



I mercati di riferimento per la fragolina di bosco fresca sono quelli del Centro-Sud Italia. "Al Nord prediligono maggiormente altri piccoli frutti, come i lamponi per esempio. Grazie alla nostra esperienza trentennale, ci siamo ormai ritagliati una nicchia di mercato. Il prodotto surgelato ha anche sbocchi in Nord Italia e in Unione europea, dove raccoglie migliori consensi".

Contatti:
Cooperativa ortoflorofrutticola Bufalata

Contrada Bufalata, 41
91025 Marsala (TP)
Tel.: (+39) 0923 967933
Fax: (+39) 0923 967464
Email: [email protected]
Web: www.bufalata.com