Sette startup per ridurre lo spreco alimentare
Imperfect Produce
Imperfect Produce acquista frutta e verdura che ha un brutto aspetto e non soddisfa gli standard più comuni, e che quindi dovrà essere scartata. Questa frutta e verdura viene poi venduta a prezzi molto più bassi rispetto a quelli che si trovano nei negozi normali e viene acquistata da persone disposte a consumare prodotti ortofrutticoli che non hanno un aspetto perfetto.
Cerplus
Attraverso il suo sito web, Cerplus mette in contatto produttori che vendono frutta e verdura non conforme agli standard estetici richiesti normalmente con acquirenti potenziali come ristoranti, bar che vendono succhi di frutta freschi e società di catering. Nel suo primo mese di attività la società ha portato avanti oltre 100 transazioni.
Copia
Copia è un'app destinata alle società che lavorano con i prodotti alimentari. La società può richiedere un'automobile, chiamata "food hero" nell'app, che andrà a prendere gli avanzi alimentari per poi consegnarli ai ricoveri.
Mintscraps
Con l'app Mintscraps i ristoranti possono monitorare e ridurre il loro spreco alimentare.
Pareup
Questa app mette in contatto gli acquirenti con fornitori di alimenti non venduti disponibili a prezzo ridotto. Aiuta quindi rivenditori e ristoranti a ridurre gli sprechi alimentari, e i consumatori ad acquistare alimenti commestibili a prezzi più bassi.
Rescued
La svedese Rescued è strategicamente collegata a Helsingborg, la più grande città importatrice di frutta del Paese scandinavo. La startup produce confetture e succhi da frutta la cui maturazione è troppo avanzata per essere venduta nei negozi. Rescued ha cominciato trattando solo confetture, ma dopo un periodo di tempo si è resa conto che con tutta la frutta che riusciva a recuperare avrebbe potuto produrre una quantità esagerata di confettura. Pertanto l'azienda ha allargato il portfolio dei propri prodotti e ha cominciato a produrre anche succhi.
Re-Nuble
Re-Nuble collabora con ristoranti e aziende agricole. L'azienda si occupa di prelevare alimenti scaduti dai ristoranti e di trasformarli in fertilizzante liquido. Combinando scarti di alimenti e additivi vegetali riescono a ottenere un fertilizzante totalmente biologico.
Fonte: va.se
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.