Il Comitato Misto Ortofrutta ispano-franco-italiano si riunira' a Parigi il prossimo 4 maggio
Il Comitato analizzerà la riforma della normativa comunitaria specifica del settore della frutta e verdura, in particolare il lavoro di modifica del Regolamento (UE) n° 543/2011, entrato in vigore nel 2014, al fine di adottare posizioni comuni. Questa normativa in corso comprende misure considerate fondamentali da FEPEX, come il ritiro dei prodotti e i prezzi di ingresso.
Il Comitato Misto prenderà inoltre in considerazione i rapporti dei gruppi di contatto per pomodoro, fragola, aglio, pesche e nettarine, mele, che si sono riuniti precedentemente e che comprendono le valutazioni delle campagne e le raccomandazioni degli operatori dei rispettivi comparti.
Per quanto riguarda le conseguenze dell'embargo russo in vigore dal 7 agosto 2014 e gli aiuti approvati dalla Commissione, sarà presa in esame la nuova proposta di Regolamento per le misure eccezionali in supporto dei produttori di frutta e verdura. FEPEX considera che gli importi massimi ammissibili proposti dalla Commissione Europea nel suo regolamento siano insufficienti per affrontare le distorsioni di mercato che il mantenimento dell'embargo russo potrebbe provocare per le importazioni comunitarie; considerando che si tratta del primo mercato d'esportazione per i produttori europei, la questione verrà sollevata durante la riunione del Comitato Misto.
La riunione del Comitato sarà presidiata congiuntamente dal segretario generale dell'agricoltura spagnolo, Carlos Cabanas Godino, dalla direttrice generale per le politiche agricole, agroalimentari e del territorio del ministero dell'agricoltura, dell'agroalimentare e delle foreste della Francia, Catherine Geslain-Laneelle, e dal direttore generale del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali dell'Italia, Felice Assenza.
Il Comitato Misto Ortofrutta ispano-francese è stato creato nel 1997. Nel 2010 anche l'Italia ne è entrata a far parte.