Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo fitoregolatore a base di Acido S-Abscissico (S-ABA) per la colorazione dell'uva da tavola

Negli ultimi anni, tra le tecniche colturali impiegate in viticoltura da tavola, si è assistito a un crescente impiego di ormoni vegetali per garantire un'ottimale qualità e una buona pezzatura delle bacche.

Tra gli ormoni vegetali, l'Acido Abscissico (ABA) è presente in natura in vari organi e svolge un ruolo fondamentale nella risposta agli stress idrici (regolazione stomatica), inibisce la germinazione precoce dei semi ed è fondamentale nei processi di senescenza, in quanto stimola la produzione di etilene.

La molecola chimica dell'ABA presenta due enantiomeri S-ABA e R-ABA: nelle piante è presente solo la forma S-ABA. I livelli di S-ABA possono variare da pochi ppb, in alcune piante acquatiche, a 10 ppm nei frutti di avocado (Milborrow, 1984).

Acido Abscissico: la fisiologia
Il colore delle uve rosse è determinato principalmente dal contenuto di antociani e flavonoidi nelle bacche. La base fisiologica dell'attività di S-ABA conferma che l'ormone stimola l'accumulo di mRNA in diversi geni MYB coinvolti nella biosintesi delle antocianine che includono la codifica dell'UDP-glucosio.

Il flavonoide 3-O-glucosiltransferasi (UFGT) è l'enzima che catalizza un passaggio fondamentale nella biosintesi delle antocianine nell'uva.



In condizioni ambientali ottimali, le uve producono S-ABA in quantità sufficiente consentendo un rapido sviluppo della colorazione e una pigmentazione soddisfacente per produrre uve rosse d'importanza commerciale.

Purtroppo in molti paesi produttori alcune cultivar di uva da tavola, tra cui Crimson Seedless, spesso non colorano come dovrebbero, a causa delle elevate temperature estive e delle ridotte escursioni termiche che riducono l'accumulo di antociani nella bacca (Peppi et al., 2006).



Questo fenomeno si verifica in particolar modo nelle regioni a clima caldo, dove le temperature estive inibiscono l'accumulo di antociani nella buccia delle cultivar a bacca rossa (Spayd et al., 2002).

Excelero™ rappresenta un nuovo strumento a disposizione per i produttori di uva da tavola che consente di rendere uniforme il colore dei grappoli, di anticipare la raccolta dell'uva e di "concentrarla" nel primo passaggio, quindi di contenere i costi della manodopera massimizzando così la resa.

Excelero™ è stato sviluppato, da Valent BioSciences Corporation, attraverso un processo di produzione esclusivo utilizzando solo la forma naturale e attiva (S-ABA) dell'Acido Abscissico.



Modalità d'impiego
Effettuare 1-3 applicazioni partendo dall'invaiatura fino alla raccolta con un intervallo minimo di 7 giorni.

Un parametro da tenere in considerazione per la corretta tempistica di applicazione di Excelero™ è la sofficità degli acini del grappolo.


Clicca qui per un ingrandimento.

Excelero™ non viene traslocato all'interno dei tessuti, ma agisce per contatto: risulta quindi fondamentale l' irrorazione mirata sul grappolo e la rimozione delle foglie per agevolare la bagnatura dello stesso.

Al fine di ottenere i migliori risultati si consiglia di effettuare il trattamento nelle ore più fresche in presenza di alta umidità relativa (mattina presto e/o sera tardi) e in assenza di clima secco.

Una copertura insufficiente può ridurre la colorazione o limitare lo sviluppo uniforme del colore nei grappoli: assicurare una completa e uniforme bagnatura dei grappoli al fine di garantire una totale copertura degli stessi in entrambi i lati, evitando il gocciolamento della soluzione.

E' consigliata l'aggiunta di bagnanti evitando quelli di origine organo siliconica.

Applicare la soluzione di irrorazione entro 24 ore dalla preparazione.

Dosi d'impiego
I migliori risultati si ottengono impiegando 400 ml/hl di prodotto con volumi d'acqua pari a 1.000 l/ha. La dose massima per ettaro non deve superare i 4 litri per singolo trattamento

Excelero™ non influenza i parametri qualitativi (consistenza della bacca, grado zuccherino °Bx, pH e acidità titolabile) dell'uva.


2013 Pulsano (TA): nella fila a destra si nota l'incremento della colorazione sulla cultivar Crimson Seedless vs testimone non trattato sulla sinistra


2013 Casamassima (BA): incremento della colorazione Red Globe nei grappoli trattati con Excelero a destra

marchio Valent BioSciences Corporation, USA

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute a base di Acido S-Abscissico n. di registrazione 16320. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta. È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.).

Contatti:
Sumitomo Chemical Italia srl
Via Caldera, 21
Milano
Tel.: (+39) 02 452801
Fax: (+39) 02 45280400
Email: [email protected]
Web: www.sumitomo-chem.it
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi